CittàLadispoliNotizie

Ladispoli, il Consiglio Comunale approva all’unanimità una mozione di riconoscimento simbolico dello Stato di Palestina

La votazione si è svolta nel pomeriggio di venerdì 1 agosto 2025

Ladispoli, il Consiglio Comunale approva all’unanimità una mozione di riconoscimento simbolico dello Stato di Palestina –

di Marco Di Marzio

Ladispoli, "In Consiglio Comunale il riconoscimento dello Stato di Palestina"

Nel pomeriggio di venerdì 1 agosto 2025, il Consiglio Comunale di Ladispoli ha approvato all’unanimità una mozione di riconoscimento simbolico dello Stato di Palestina.

L’evento è stata accompagnato poco prima del voto, da un sit‑in pacifico in Piazza Falcone, organizzato dal Comitato Pro Palestina di Ladispoli e Cerveteri, con il sostegno del Circolo Sinistra Italiana, Alleanza Verdi e Sinistra.

La mozione, protocollata a febbraio di quest’anno, è stata presentata a firma dei consiglieri Silvia Marongiu, Crescenzo Paliotta, Gianfranco Marcucci, Fabio Paparella, Daniela Ciarlantini, Roberto Garau e Alessio Pascucci, con la sottoscrizione inoltre di Collettivo Adelante e Sinistra Italiana, su proposta originaria formulata dall’ANPI.

Essa mira ad affermare il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e a sollecitare il Governo italiano a intraprendere passi concreti verso un riconoscimento ufficiale. Si inserisce in un più ampio movimento nazionale di molteplici Comuni che, pur senza effetti giuridici vincolanti, intendono esercitare pressione politica e morale su scala istituzionale.

Durante la seduta, gremita di cittadini, il sindaco Alessandro Grando ha dichiarato: “Non è un atto formale, ma un messaggio chiaro: siamo dalla parte del diritto, della dignità e della pace” . L’iniziativa ha riscosso un ampio consenso, definita dai promotori come “un gesto importante a sostegno di un popolo privato del diritto all’autodeterminazione” .