fbpx
 
AttualitàCittà

Ladispoli, gli studenti della Corrado Melone tornano a teatro

Gli alunni della 3B e 3E della secondaria hanno assistito al Teatro Ghione allo spettacolo “Io ed Emma”

Ladispoli, gli studenti della Corrado Melone tornano a teatro –

Riceviamo e pubblichiamo

Il 29 novembre, i ragazzi e le ragazze delle classi 3B e 3E Secondaria, accompagnati dalle professoresse Liliana Addario, Laura Canestrari e Eleonora Quintiero, si sono recate a Roma, al Teatro Ghione, per assistere ad un commovente spettacolo teatrale: “Io ed Emma”.

Ladispoli Corrado Melone Teatro

Si è trattato, per loro, della prima uscita dopo quel fatidico marzo 2020 e, anche per questo, per loro è stata un’esperienza davvero importante e che ha permesso di riflettere su un tema difficile e doloroso, quello della sopportazione di atteggiamenti denigratori, sempre più violenti, fino all’omicidio, o meglio, più precisamente, al femminicidio.

Sulla scena 4 bravissime attrici che hanno commosso non solo i nostri meloncini, allievi preparati e sensibili, ma anche studenti di altre Scuole di Roma che inizialmente provavano a fare gli spiritosi, a tratti fastidiosamente, poco educati, poco rispettosi e fortemente immaturi ma che, alla fine, sono rimasti ammutoliti. Forse coscienti che dai loro atteggiamenti potrebbe nascere quella violenza che porta la morte alle persone che dicono di amare.

Ma il silenzio è diventato ancora più pesante quando, al momento degli applausi finali, sono salite sul palcoscenico la direttrice de teatro ed un’altra donna, vittima di violenza che ha avuto il coraggio di denunciare il suo marito violento. Era fra il pubblico ed era uscita piangendo prima della fine fermandosi vicino la direttrice che ha voluto portarla sul palco per offrire la sua testimonianza.

I nostri meloncini si sono ovviamente distinti per correttezza ed hanno potuto, prima di lasciare il teatro, avere una foto ricordo con le 4 splendide attrici, Loredana Piedimonte, Martina Grandin, Sofia Freda e Sara Aiello, eccellentemente dirette dalla regista Valentina Cognatti in uno spettacolo caratterizzato da realismo psicologico, spontaneità nei gesti, sincerità nelle parole.

L’autenticità della rappresentazione ha evidenziato la crudezza del tema trattato ed i ricordi accennati in flash back hanno fatto man mano riemergere la verità, l’orrore di una violenza inspiegabile, taciuta, repressa nella paura, ma terribilmente amara e tangibile, che le attrici hanno incarnato in personaggi purtroppo esistenti in questa nostra società, ancora così arretrata da vedere la morte di una donna ogni 3 giorni.

Ladispoli Corrado Melone Teatro

La regista Valentina Cognatti, attenta alla cura del gesto ed all’espressività del corpo, è una professionista nel campo della pedagogia teatrale e cura diversi progetti di formazione negli istituti scolastici e progetti europei di Educazione al teatro. Accenniamo, per concludere, alcune riflessioni dei nostri meloncini, colte al rientro a Scuola; osservazioni mature che non sembrano provenire da ragazze e ragazzi appena adolescenti.

“Io ed Emma è uno spettacolo teatrale che tratta un tema molto forte, il femminicidio, attraverso il dialogo tra una madre e sua figlia. È veramente toccante, mostra la paura nel denunciare, qualcosa di complicato da capire, per chi non si trova in questa situazione. Attraverso il dialogo si comprende che la madre, dopo violenze ripetute, viene uccisa dal marito. La regista ha voluto far capire che le donne vittime di violenze non devono stare in silenzio ma denunciare chi dice di ” amarle” così. Purtroppo, una cosa che rattrista, è che serve uno spettacolo o una giornata per difendere le donne e sensibilizzare le persone. Di questo problema si dovrebbe parlare ogni giorno, non solo il 25 novembre! Io spero di non vivere mai una vita così brutta e che non mi accadano mai cose simili. Le attrici sono state bravissime ad immedesimarsi in parti così difficili e pesanti. Io non permetterò mai che qualcuno mi tratti male”.

Post correlati
CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.