fbpx
AttualitàCittà

Ladispoli, Cinema: con il Professor Michele Castiello un viaggio nel cinema di Napoli

Primo appuntamento domani all’Aula Multimediale della Corrado Melone

Ladispoli, Cinema: con il Professor Michele Castiello un viaggio nel cinema

Una appassionata e accurata visione del cinema napoletano negli ultimi vent’anni. I film che dal 1995 al 2015 hanno segnato la scena cinematografica. Merito del Professor Michele Castiello, Docente UPTER Roma e profondo studioso di storia del Cinema, già noto al pubblico locale per corsi e rassegne dedicate al grande cinema.

Un’analisi approfondita di tutti quei registi, assieme a sceneggiatori, soggettisti, musicisti e costumisti che con la loro arte hanno dato una nuova linfa al cinema, meno incentrato sul commerciale, lontano da stereotipi e false maschere.

Oltre al cinema napoletano d’autore saranno raccontate anche le opere di alcuni grandi registi europei inseriti ne “ Le isole del cinema d’autore” dedicate a quattro paesi la cui cinematografia ha raggiunto livelli davvero importanti : Spagna, Belgio, Romania e Serbia.

Un viaggio nella Napoli cinematografica, ma sono in programma anche delle personali dedicate a mostri sacri del Cinema, una dedicata al grande Toni Servillo e altre al bravissimo regista colombiano Ciro Guerra, talento visionario che va alla ricerca dello sciamano- nella sua colombiana Guajira-  delle antiche origini spirituali etno-antropologiche.

Ladispoli, Cinema: con il Professor Michele Castiello un viaggio nel cinema
Ladispoli, Cinema: con il Professor Michele Castiello un viaggio nel cinema

La prima lezione è in programma domani, sabato 9 novembre presso l’Aula Multimediale della Scuola Media “Corrado Melone” di Ladispoli alle ore 10,30 per assistere a “Passione” un magnifico film musicale del regista- attore John Turturro in cui manifesta la sua passione appunto per la capitale del sud Italia, ovvero Napoli, attraverso l’amore verso le sue più belle canzoni: dal Canto delle lavandaie del Vomero a Catari, dalla splendida “Era de maggio”, a “Maruzzella” unita alla passione sfrenata per il cinema.  

“Passione è il titolo del primo film in rassegna, ma “passione” è anche quella che vedo nelle tante persone che ogni volta si appassionano alle lezioni e agli incontri che propongo alla cittadinanza – ha dichiarato il Professor Michele Castiello – dopo la rassegna dello scorso anno nella vicina Cerveteri dedicata al genio di Pier Paolo Pasolini, trascorse le vacanze estive sono pronto a proporre questo nuovo straordinario ciclo di appuntamenti, che auspico come sempre possano interessare un gran numero di persone, desiderose di cinema e di cultura”.

Per informazioni contattare il numero 3385904098.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Runday Ladispoli, il 12 gennaio ai nastri di partenza

Attualità

Turismo Cerveteri: tra gli obiettivi l'apertura del Punto di Informazione turistica a Marina di Cerveteri

Attualità

Ad Anguillara la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Attualità

Cerveteri, si apre il progetto Sos Mondo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?