fbpx
Attualità

In arrivo un brusco calo delle temperature

85 Condivisioni

L’amministrazione comunale di Manziana consiglia di proteggere i contatori dell’acqua e di prestare la massima attenzione alla guida

In arrivo un brusco calo delle temperature –

A causa delle basse temperature previste per i prossimi giorni (in particolare dalla giornata di domani) si invitano tutti i Cittadini ad adottare alcuni accorgimenti per garantire la protezione dei contatori dell’acqua dal gelo, evitando così eventuali rotture o interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Ecco alcuni suggerimenti del comune di Manziana:

– Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

– Negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.

– Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo,poliuretano espanso, ecc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore. Si sconsiglia invece di utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È importante altresì proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita dal contatore.

– Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente); è consigliabile invece avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci, aspettando pazientemente che si scongeli,.

Approfittiamo, inoltre, per raccomandare la massima attenzione alla guida, soprattutto per chi si mette in viaggio durante la notte e nelle prime ore del mattino.

85 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCultura

Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, tutti i vincitori del premio "Un Poster per la Pace"

Attualità

Coronavirus, oggi in Italia 24.099 nuovi casi e 814 decessi

Attualità

Coronavirus, oggi nel Lazio 1.831 nuovi casi e 62 decessi

AttualitàCittà

L'Associazione Ladispoli Città gruppo Facebook organizza una raccolta fondi per donare alla città un albero di leccio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.