fbpx
 
Città

Il gaming appassiona anche le star? Ecco qualche nome

Un tempo i videogiochi sembravano roba per ragazzini, ma ormai i titoli si sono evoluti al punto tale da abbracciare svariati generi ed essere in grado di accontentare utenti di tutte le età. In tutto il mondo sono in milioni a dedicare ogni giorno almeno una mezzoretta a videogame e giochi virtuali, che sono divenuti sempre più competitivi al punto da veder nascere una dimensione professionistica che presto sfocerà in una vera e propria disciplina olimpica. Molti titoli vengono indirettamente sponsorizzati dai tornei ufficiali e direttamente pubblicizzati dagli streamer, che si comportano alla stregua degli influencer. Al giorno d’oggi sarebbe quanto mai errato ritenere dunque il videogioco come un prodotto di nicchia, in quanto anche vip e personaggi famosi vari si dilettano col gamepad in mano e sfidano nell’anonimato i giocatori comuni.

Il gaming appassiona anche le star? Ecco qualche nome

In primis, gli attori di Hollywood. Vin Diesel è un appassionato sia di videogame sia di giochi da tavola. Lady Gaga, invece, è un’amante della serie Bayonetta. Di recente addirittura Joe Biden è stato sorpreso a giocare, precisamente a Mario Kart. Un fenomeno che sorprende solo relativamente, se si considera che i media avevano parlato in passato di star internazionali che frequentavano anche il tavolo verde. Con l’avvento delle slot machine in rete le voci in proposito sono meno diffuse, ma è noto che soprattutto tra gli sportivi c’è chi apprezza i giochi da casinò. Gigi Buffon, ad esempio, raccontano i media, è stato un patito del poker.

Per quanto riguarda i vip italiani che amano i videogiochi in senso stretto, non si può non citare Fedez, che seguendo continuamente il basket in tv non poteva fare a meno della serie NBA 2K, contraltare di NBA Live della EA Sports. Frank Matano, nato come youtuber per diventare poi showman, è solito rilassarsi di fronte a FIFA e GTA. Per un breve periodo, il giovane napoletano ha condiviso proprio su un apposito canale YouTube alcune partite ai suoi videogiochi preferiti.

Tra gli attori nostrani ecco Salvatore Esposito, interprete di Genny Savastano in tutte le serie di “Gomorra”. Tra i cantanti si segnala invece Fabio Rovazzi, molto attivo sulle piattaforme social, che hanno contribuito non a caso alla sua fortuna nel mondo della musica. Considerando che da una ventina di anni almeno i videogiochi contengono anche delle cutscenes animate con tanto di dialoghi parlati, non stupisce che pure i doppiatori finiscano con l’appassionarsi ad alcuni personaggi virtuali. Tuttavia, non è il caso di Maurizio Merluzzo, che già da ragazzino si divertiva a impugnare i gamepad delle principali console degli anni ’90 e oggi si diverte a sfidare qualche collega su YouTube.

Nella lista dei personaggi famosi dediti all’attività videoludica non mancano gli sportivi. Ciro Immobile si è fatto immortalare spesso e volentieri durante le sue partite a FIFA. Il centravanti della Lazio ha fondato un proprio team videoludico e possiede proprio una postazione ad hoc per il gaming: quando si cala nei panni della sua stessa controparte virtuale, si isola totalmente dal contesto casalingo. Anche l’ex Fiorentina Lirola non ha mai nascosto la sua predilezione per le simulazioni calcistiche. A livello internazionale, invece, spunta il nome di Neymar, che è solito spaziare tra titoli di vario genere.

Post correlati
Città

Il progetto di Marevivo “Nauticinblu” al Calamatta di Civitavecchia

CittàCronaca

Ladispoli piange la scomparsa di Sergio Bitti. Il cordoglio del sindaco Grando

Città

Gli studenti di Treviri partecipano alla IX Edizione del “Festival dei giovani” a Gaeta

Cittàpolitica

Maurizio Falconi (IV): “Il teatrino della politica cerveterana”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.