I sindacati sperano di chiudere la vertenza sulla stabilizzazione
Igiene urbana Cerveteri, oggi incontro in Comune –

Mentre i lavoratori di Asv attendono ancora il pagamento dello stipendio di dicembre, un’altra vertenza resta ancora aperta e priva di una soluzione: quella relativa alla stabilizzazione dei lavoratori.
E probabilmente saranno proprio questi due gli argomenti che questa mattina il comune di Cerveteri affronterà nell’incontro in programma tra l’ati che si occupa del servizio di igiene urbana e l’amministrazione comunale.
Nei mesi scorsi, proprio grazie a un lavoro di concertazione tra sindacati, comune e Camassa, si era arrivati alla sottoscrizione di un accordo che aveva portato alla stabilizzazione di diversi lavoratori impiegati dalla Camassa nel servizio di igiene urbana nella città etrusca. Incontro, quello della sottoscrizione dell’accordo, a cui però, si era assentata Asv che proprio su questo argomento, ad oggi, non avrebbe dato le risposte richieste alle organizzazioni sindacali.
Una situazione di precarietà che aveva portato alla perdita del posto di lavoro (a causa dello scadere del contratto) ad alcune unità impiegate.
Ma non è tutto: mentre da una parte i dipendenti non vengono impiegati, dall’altra parte proprio la ditta avrebbe avviato un’indagine di mercato finalizzata all’assunzione di personale tramite agenzie di lavoro interinale. Il tutto, mentre la vertenza con i sindacati resta ancora aperta.
E così mentre oggi a discutere di occupazione con le aziende sarà l’amministrazione comunale, i sindacati hanno annunciato la proclamazione di uno sciopero generale di tutti i lavoratori impiegati nel settore per martedì prossimo.










