fbpx
 
AttualitàCittà

I ragazzi del Pertini di Ladispoli raccontano: “Un’uscita all’oasi di Torre Flavia”

Visita all’interno dell’area protetta da parte degli studenti dell’istituto scolastico ladispolano in collaborazione con Scuolambiente

I ragazzi del Pertini di Ladispoli raccontano: “Un’uscita all’oasi di Torre Flavia” –

Riceviamo e pubblichiamo –

Infatti, il progetto “L’oasi di Torre Flavia Patrimonio di tutti” proposto da Scuolambiente, ha interessato particolarmente le nostre classi che hanno aderito con entusiasmo a questa uscita.

Il clima era di primo mattino freddo e nuvoloso. Noi della classe 1C e classe 1E del liceo Sandro Pertini abbiamo vissuto un’esperienza bellissima a Torre Flavia.

Dopo una lunga spiegazione sulla sua storia , ci siamo incamminati verso la spiaggia e abbiamo potuto vedere la Torre. Ci hanno consegnato un kit utile per raccogliere i rifiuti lungo il percorso, per lasciare pulita questa meravigliosa spiaggia.

Ci hanno spiegato che è vietato portare i cani all’interno, perché molti uccelli e altri animali , sarebbero spaventati dalla loro presenza.

Durante la passeggiata ci hanno spiegato che lo spiaggiamento della posidonia oceanica è un processo naturale, da preservare, inoltre sono presenti ammassi di foglie miste a sabbia, chiamate banquette, che proteggono le spiagge dall’erosione..

Arrivati alla spiaggia le classi hanno ascoltato le guide che illustravano le dune nelle quali nidificano due specie di uccelli : il fratino e il corriere piccolo . Durante il cammino nell’oasi noi ragazzi abbiamo potuto osservare i luoghi in cui gli ornitologi operano.

Dopo essere arrivati a Campodimare , abbiamo preso la via del ritorno attraversando la vera e propria palude, cioè un percorso vicino agli stagni, pieni di vita. Siamo passati nel punto in cui è possibile fare birdwatching , cioè l’avvistamento degli uccelli. Infine, attraverso sentieri, siamo tornati all’ingresso e salutato le nostre fantastiche guide.

Per noi questa uscita è stata una emozione unica, siamo stati all’aria aperta con i nostri amici ed è stato anche un modo per conoscere noi stessi, ma soprattutto l’ambiente che ci circonda. Siamo tornati a casa con nuove conoscenze che sicuramente avranno arricchito il bagaglio culturale come studenti del liceo scientifico.

Ringraziamo Leda, Beatrice, Davide, Andrea e Corrado e non vediamo l’ora di incontrarci nuovamente in primavera.

Beatrice Benfatti

Liu Anqi

Tommaso del Angelis

Francesco Chiocca

classe 1C Liceo scientifico Sandro Pertini

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.