fbpx
 
AttualitàCittà

Fiumicino: al via Nati per Leggere

Il progetto in programma sabato 19 novembre dalle 10 nella sala di via del Buttero a Maccarese

Fiumicino: al via Nati per Leggere –

È programmato per il mese di novembre, nel corso della Settimana nazionale Nati per Leggere e dei Diritti dei Bambini, l’avvio del progetto locale Nati Per Leggere a Fiumicino 10. Il Progetto locale Nati per Leggere a Fiumicino, promosso dalla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese in cooperazione con la Biblioteca comunale di Villa Guglielmi, è ormai da considerarsi un Progetto a lungo termine, sostenuto con consapevolezza e sistematicità dalla Amministrazione comunale.

Fiumicino Nati per Leggere

Si tratta di un’iniziativa che vanta ormai un trascorso decennale (1° ed. 2009) nelle scuole del nostro territorio e presso la Biblioteca dei Piccoli. Per l’importante anniversario, in collaborazione con la Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, prof.ssa Antonella Maucioni, sono previste diverse attività. Sabato 19 novembre, dalle ore 10:00, nella Sala di via del Buttero a Maccarese, ci sarà un grande evento inaugurale dedicato a bambini e bambine, genitori, insegnanti, educatori, ovvero tutti coloro che condividono

  • il piacere di leggere con i bambini e le bambine
  • la convinzione di tutelare il loro diritto alle storie.

A dare il via alle letture ad alta voce ci saranno ospiti d’eccezione: Ezio Di Genesio Pagliuca (vicesindaco), Antonella Maucioni (Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune), Fernanda Melideo (pediatra, coordinamento Nati per Leggere Lazio) e poi volontari, bibliotecari e, perché no, genitori e insegnanti, con la conduzione curata dall’attrice Laila Aronica. Coloro che desiderano partecipare alla staffetta di letture ad Alta Voce possono proporre un titolo e/o chiede-re un suggerimento scrivendo a [email protected].

Durante la settimana nazionale Nati Per Leggere anche le scuole del territorio saranno protagoniste della rassegna con le letture ad Alta Voce: il 22 novembre nella scuola dell’Infanzia di “Palidoro” dell’IC Torrimpietra, il 23 novembre presso il nido comunale “Il Delfino Curioso”. In contemporanea, presso la Biblioteca Comunale “Giulio Regeni” di Fiumicino sarà possibile visitare una mostra bibliografica dei libri tratti dalla bibliografia nazionale Nati Per Leggere e acquisire materiali divulgativi.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Evviva Sammichele

CittàCulturaCuriosità

Poetry Slam : a Cerveteri torna la gara di poesia performativa

CittàCronaca

Autostrada A12: chiuso per una notte il tratto Civitavecchia Nord e Sud verso la capitale

Città

Ladispoli, Biblioteca "Peppino Impastato", incontro di orientamento verso il mondo del lavoro

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.