CittàOspiti

Festa della Liberazione, Anpi: il programma a Cerveteri e Ladispoli

14 Condivisioni

”La nostra sezione intende commemorare con maggiore impegno e visibilità questa data”

Festa della Liberazione, Anpi: il programma a Cerveteri e Ladispoli

Festa della Liberazione: l’ ANPI scende in campo e propone un programma con la parola d’ordine “Bella ciao”. Quest’anno il 25 Aprile ha un significato particolare per il nostro territorio: dopo la manifestazione a Cerveteri a difesa della bandiera della pace contro Casa Pound che ha anche aperto in quel Comune una sede, e l’intitolazione a Ladispoli di una piazza a Giorgio Almirante – fatti che non si possono derubricare – la nostra sezione intende commemorare con maggiore impegno e visibilità questa data.

Una data che – ricordiamo – rappresenta la posa della prima pietra della storia della nostra Repubblica nata dalla lotta al nazifascismo. Con le associazioni, le forze politiche e tutti coloro che si riconoscono nel patto fondativo della Costituzione Italiana, la sezione ANPI di Ladispoli- Cerveteri vuole onorare la ricorrenza nello spirito della memoria, della festa e per ribadire NO al revisionismo nero, strisciante, che si ripresenta alla società contemporanea con nuove sigle e con nuovi simboli. Ma dietro la facciata restano inalterati la vecchia logica di fondo, i metodi e la natura reazionaria e classista.

Lo dobbiamo a tutti coloro che nella Resistenza diedero la vita per la democrazia e per le nuove generazioni che non possono e non devono cadere preda di facili lusinghe e distorsioni antistoriche. Invitiamo la cittadinanza a partecipare alle manifestazioni che abbiamo messo in programma:

CERVETERI

Mercoledì 24 Aprile ore 18,30 in Sala Ruspoli P.zza Santa Maria Pomeriggio di Resistenza con la proiezione del capolavoro di Luigi Comencini Tutti a casa, Il film è interpretato, tra gli altri, dagli indimenticabili Alberto Sordi, Eduardo de Filippo e Serge Reggiani. Giovedì 25 Aprile ore 10,15 Da P.zza Santa Maria, partecipazione ANPI al Corteo delle Autorità, della società civile e con il Gruppo Bandistico Cerite Ore 10,30 Cerimonia Istituzionale al Monumento ai caduti in Piazza Aldo Moro con intervento di un nostro rappresentante.

LADISPOLI

25 Aprile ore 11 Partecipazione alla Cerimonia Istituzionale al Monumento ai Caduti in P.zza della Vittoria con la presenza di una nostra Delegazione e intervento. Dalle ore 10,30 alle ore 18 Presidio in Piazza Rossellini con musica, esposizioni e letture.

In una nota, Sezione ANPI Ladispoli-Cerveteri Domenico Santi

14 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizie

Roma, in fiamme un appartamento in Via Niso: nessun ferito

Cittàpolitica

Enel, De Paolis-Scilipoti: "Pretendiamo rispetto"

CittàNotizie

Trasporti, nuova fermata Cotral

CittàOspiti

Passoscuro: torna la Sagra della Tellina

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista