EconomiaMondo

eToro: non si arresta il successo del broker leader di social trading

eToro broker leader di social trading

investire eToro broker consigli
investire eToro broker consigli

La crescita del broker eToro non accenna a fermarsi. Se nel 2020, in concomitanza con il periodo di lockdown, la piattaforma aveva registrato un’impennata di quasi 5 milioni di nuovi iscritti, nel solo mese di gennaio 2021 questi sono arrivati alla cifra record di 1,2 milioni. Un successo di portata globale che ha consentito al broker di chiudere l’annata con un ricavo pari a +147%. Forte di questi numeri eToro ha anche deciso di quotarsi in borsa, con una capitalizzazione pari a 10,4 miliardi di dollari.

Sebbene il broker sia uno dei più sicuri e affidabili al mondo sono ancora in molti a porsi dei dubbi circa la sua trasparenza; a questo proposito può essere d’aiuto approfondire l’argomento documentandosi sul sito di Mercati24 dove la redazione si occupa di consigliare gli investitori che muovono i primi passi nel settore del trading. In questo caso, etoro recensito da Mercati24 ottiene un’ottima valutazione, segno che la piattaforma rispetta tutte le norme di legge sulla trasparenza finanziaria.

Perché eToro è leader tra i broker

eToro è uno tra gli operatori di maggior successo a livello mondiale. Ai suoi utenti garantisce elevati standard di sicurezza perché è in possesso di tutte le principali certificazioni internazionali; in Italia è regolamentato dalla Consob, mentre per quanto riguarda L’Europa ha ottenuto la licenza CySEC. E’ una piattaforma facile da usare e intuitiva anche per i non addetti ai lavori che offre una serie di funzionalità aggiuntive particolarmente utili a chi ha già un pò di dimestichezza con i grafici.

E’ diventato famoso per aver inventato il social trading, ovvero un nuovo modo fare trading che coniuga l’aspetto di condivisione tipico dei social network con gli investimenti finanziari. Nel concetto di social trading rientra quello di copy trading, ovvero la possibilità di copiare direttamente dai trader più bravi. In questo modo anche i meno esperti possono seguire un punto di riferimento (selezionato tra i migliori investitori del pianeta) e copiarne le mosse.

Un altro aspetto molto amato dai principianti del trading è quello di poter contare su un conto demo gratuito. eToro, infatti, mette a disposizione dei suoi iscritti un conto deposito con all’interno fino a 100.000 dollari virtuali. Questo denaro può essere impiegato per fare pratica di trading giocando in borsa senza però perdere dei soldi veri.

I vantaggi di eToro

eToro è una piattaforma multi-asset, ciò vuol dire che si può investire in diversi prodotti finanziari. Fra questi i più importanti sono le azioni, le criptovalute, gli ETF, le materie prime, gli indici e il Forex, tutti da considerare con o senza leva e in posizioni short o long. Il broker non applica nessun costo di commissione sull’apertura di una posizione long, infatti il suo guadagno deriva dallo spread tra l’acquisto e la vendita di altri asset. E’ anche possibile fare trading con i CFD (i contratti per differenza) che consentono di speculare  su asset molto costosi anche se si dispone di un capitale ridotto.

Un altro vantaggio di iscriversi a eToro è l’assistenza in lingua italiana; non risulta sempre facile, infatti, spiegare il motivo per il quale si richiede l’assistenza in inglese, quindi poter comunicare con un operatore del proprio paese è un innegabile punto a favore. Inoltre, scegliendo di farsi assistere con la Live Chat, il servizio è usufruibile 24 ore su 24.

Il trading con eToro viene fatto solo in dollari americani ma si possono depositare somme in tutte le valute; il deposito minimo è di 200 euro, una cifra considerata bassa per consentire a tutti di entrare nei mercati finanziari, e può essere eseguito in diversi modi, fra cui Paypal, l’addebito con carta di credito o di debito e il bonifico bancario.

Torna a Baraonda Economia – Torna a Baraonda Tecnologia