Suggerimenti per la prevenzione e i rimedi naturali anti stress dell’erborista Diana Batzieva
Diana Batzieva, l’esperta dell’ Erboristeria La Triaca Ladispoli: L’essere umano è l’ultimo anello dell’evoluzione della materia vivente. Siamo figli di Madre Natura.

Gli ultimi anni hanno visto lo sviluppo galoppante della Cibernetica, della Tecnica e delle Scienze, che ha portato tanto benessere, ma, per la troppo velocità con cui si sono sviluppate, non hanno permesso un adattamento conseguenziale dell’essere umano. L’era in cui viviamo è stata chiamata “ANTROPOCENE” da antropos – uomo, cioè l’era dell’uomo. L’espansione demografica è passata da 50 milioni di abitanti, di un secolo e mezzo fa, ai 7 miliardi e mezzo attuali. L’uomo ha occupato tutti gli spazi vivibili possibili, con gravi impatto sul mondo minerale, vegetale e animale, producendo effetti disastrosi tra cui l’inquinamento. Tutto ciò ha influito sui ritmi evolutivi e dell’adattamento.
Sappiamo che il compito adattativo nell’essere umano è svolto dal sistema immunitario. Il sistema immunitario è il nostro sistema naturale di difesa dalle malattie. Un apparato estremamente complesso e sofisticato con due compiti fondamentali. Il primo è proteggerci da sostanze estranee nocive come virus, batteri, funghi, i così detti microrganismi patogeni. Il secondo compito del sistema immunitario è di riparare i danni causati dagli agenti estranei e dalla stessa risposta immunitaria.
Rinforzare il sistema immunitario. Diana, Erboristeria La Triaca Ladispoli
Per proteggere e permettere che il proprio sistema immunitario funzioni al meglio occorre avere uno stile di vita equilibrato ed alimentazione senza eccessi utilizzando prodotti offerti da madre natura, non esagerare in zuccheri, sale e prodotti trasformati, dormire una giusta quantità di ore, almeno 7, tenersi in forma con attività fisica moderata, stare il più possibile all’aria aperta. Queste regole ci aiutano ad avere sempre l’energia sufficiente ad attuare il processo adattativo con l’ambiente circostante, senza compromettere l’equilibrio del nostro sistema immunitario.
Madre Natura offre tanti rimedi erbali che possono aiutare a mantenere equilibrata la nostra bilancia immunitaria come l’Acerola, la Rosa Canina, l’Echinacea, il Karkadè che sono erbe conosciute per l’elevato contenuto di Vitamina C. Tra i rimedi naturali più antichi e risolutivi troviamo la Propoli adatta per piccoli e grandi. Tra i rimedi naturali consigliati troviamo: l’Uncaria, immunostimolante antivirale, la Vitamina D per l’equilibrio dei linfociti, le vitamine del gruppo B che aiutano il microbioma, il Resveratrolo, sostanza contenuta nella buccia della vite rossa e nell’uva con proprietà antinfiammatoria.
Prevenzione e Coronavirus, i consigli di Diana Batzieva di Erboristeria la Triaca

Molte ricerche volte a combattere il virus pandemico evidenziano tra le sostanze naturali per bloccare il diffondersi del patogeno la Lattoferrina e la Quercetina. La Lattoferrina è una proteina che ha effetto antivirale legato alla sua capacità di proteggere la cellula non permettendo l’ingresso del virus. In erboristeria esistono integratori di lattoferrina adatti anche per i più piccoli. La Quercetina, invece, è una molecola indicata come inibitore specifico del virus sars-cov-2. Interessante sapere che proprio la quercetina si trova in buone quantità in una serie di alimenti comuni, dalle mele alla lattuga, dalle cipolle al cioccolato, e ancora, in asparagi, bacche di goji, capperi, semi di chia, uvetta sultanina.
Ricordiamoci cosa diceva Ippocrate: Lasciate che il cibo sia la vostra medicina
Il nostro sistema immunitario dipende anche dallo stress che in questo periodo aumenta in di-stress, per l’aumentata paura del virus e per le incertezze del domani. Anche in questo caso possiamo aiutarci con le erbe rilassanti come il Biancospino, la Passiflora, il Tiglio, l’Ipericola Griffonia e tante altre che potete trovare in erboristeria.
In conclusione, vi ricordo che un corpo forte non avverte disagi legati all’ambiente, ai cambiamenti stagionali e a quelli sociali.
Vostra, Diana
Ladispoli Erboristeria La Triaca – Via Bari, 39 – Telefono: 06 991 1137
Tutti gli articoli di Baraonda: informazione e salute