Promotori dell’iniziativa di questa mattina alcuni attivi della Casa del popolo
Emergenza abitativa, flash mob davanti all’ex alberghiero –
Un flash mob davanti all’ex alberghiero di via Ancona, “la più grossa vergogna della nostra città”, per tornare a puntare i riflettori sull’emergenza abitativa in città.
Promotori dell’iniziativa andata in scena questa mattina alcuni attivisti della CAsa del Popolo.
“Un edificio simbolo – spiegano – Un autentico monumento al degrado e allo spreco, soprattutto in tempi come questi, dove la crisi degli alloggi morde a fondo ed occorre dare risposta a decine di famiglie senza casa, mantenendo alta la guardia contro ulteriori cementificazioni indiscriminate del nostro già martoriato territorio”.

“La maggioranza di estrema destra – proseguono dalla Casa del Popolo – che attualmente governa il comune di Ladispoli, aveva fatto delle ‘emergenze sociali’ la parola d’ordine della sua campagna elettorale”.
“Peccato che, come è tipico della Lega e dei suoi alleati, agli slogan elettorali populisti, non siano seguiti poi i fatti”.
“A tutt’oggi non risulta sia stato predisposto alcun piano strutturale per le politiche abitative a Ladispoli e il diritto di residenza presso la via comunale (previsto dalla legge) è nei fatti sospeso e questo impedisce l’iscrizione anagrafica (requisito essenziale per accedere ai servizi ai diritti del cittadino) a tanti nostri concittadini senza casa”.
“Non ci sono notizie chiare sulle domande di casa popolare, anzi la sola cosa certa è la recente variante al Prg votata in consiglio comunale dalla maggioranza Lega-Fratelli d’Italia, ha eliminato 15 appartamenti di edilizia pubblica residenziale, già finanziati, che dovevano sorgere dietro la chiesa di Palo Laziale”.
“Per discutere di tutto questo, venerdì 20 settembre, presso la Casa del Popolo di Ladispoli, in via Rimini 10, si terrà un incontro al quale parteciperanno il presidente della Commissione Casa della Regione Lazio, Marco Cacciatore (M5S), un componente della segreteria dell’assessorato regionale alle Politiche abitative Valeriani (Pd), il consigliere comunale Giuseppe Loddo, Francesco Cosentino e Renato Rizzo”.
Coordinerà il dibattito Mimmo Dieni della Casa del Popolo.