AttualitàCittàCronacaOspiti

Dopo 9 anni torna il Servizio Civile all’Associazione Pro Loco Allumiere

3 Condivisioni

I giovani che sono interessati ad entrare nel mondo della Pro Loco e del Servizio Civile possono rivolgersi in sede per informazioni

Dopo 9 anni torna il Servizio Civile all’Associazione Pro Loco Allumiere –

Il 20 febbraio prenderà il via il Servizio Civile nella sede della Pro Loco di Allumiere, dopo un’assenza di 9 anni.

Grande soddisfazione per la Pro Loco di Allumiere per aver riportato il Servizio Civile nella sede dell’Associazione, in cui, dal 20 febbraio, entreranno in servizio i due operatori selezionati dal Dipartimento per il Servizio Civile dell’UNPLI.

L’assenza del servizio Civile, che è stato la spinta per molti degli attuali volontari a rimanere nell’associazione, per 9 lunghi anni, si è fatta sentire ed è stata pesantemente pagata dall’associazione, sia in termini di mole di lavoro riversatasi sui soci volontari che di ricambio generazionale.

Già, perché il Servizio Civile, che da quest’anno diventerà Servizio Civile Universale, non solo offre l’opportunità a dei giovani ragazzi di svolgere un anno che li introdurrà in modo soft al mondo del lavoro (dandogli la possibilità di acquisire conoscenze e competenze utilizzabili nel futuro lavorativo, di prendere confidenza con la prassi del lavoro dipendente, con il rapporto con le Istituzioni e le altre realtà del panorama lavorativo) ma darà modo anche all’esterno di conoscere le attività svolte dall’associazione.

Questa importante occasione è frutto di un duro lavoro del Consiglio Direttivo che, pur dovendo affrontare delle grandi difficoltà dovute alla diminuzione nel corso degli anni dei posti messi a bando dal Consiglio dei Ministri, non ha mai mollato e che si è adoperato con ogni mezzo per riportare il Servizio Civile ad Allumiere.

“In questo periodo così complicato per l’occupazione giovanile” dice la Presidente Franceschini “poter dare occasione a due ragazzi di entrare nel mondo del lavoro attraverso la Pro Loco è una grande soddisfazione, anche se è solo per 12 mesi e solo per un rimborso spese.

Per noi invece è una grande occasione per sperare nell’ingresso in Pro Loco di nuovi soci volontari (ricordiamo che il volontariato svolto presso l’ente negli anni precedenti la domanda per il Servizio Civile costituisce un buon punteggio di partenza) che possano assicurare il cambio generazionale tanto auspicato da chi, ormai, da anni cerca una nuova dirigenza senza successo.”

Importante infatti è che si è già al lavoro per il bando 2020/2021, che si spera possa vedere assegnati alla Pro Loco di Allumiere più dei due attuali volontari.

I giovani che sono interessati ad entrare nel mondo della Pro Loco e del Servizio Civile possono rivolgersi in sede per informazioni, intanto per diventare soci volontari e poi per poter partecipare al prossimo bando.

3 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittàNotizie

Cerveteri, a Sala Ruspoli si riunisce l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

CittàCronacaNotizie

La barca si capovolge e viene scaraventato fuori bordo: salvato dalla Guardia Costiera

AttualitàCittà

Cerveteri, domenica la presentazione del libro “Abbasso la TV – Riflessioni su normalità e devianze di una follia condivisa”

CittàCronacaNotizie

Meningite, muore ragazza di 24 anni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista