fbpx
CittàNotizie

Domenica 1 marzo a Roma si torna al voto per eleggere un deputato

A darne l’annuncio della tempistica è il sito del Governo

Domenica 1 marzo a Roma si torna al voto per eleggere un deputato

Domenica 1 marzo a Roma si torna al voto per eleggere un deputato – I 159.814 elettori che  fanno parte del collegio uninominale n. 1 della XV Circoscrizione Lazio 1 a breve torneranno alle urne per  eleggere il deputato (o la deputata) che prenderà il posto  di Paolo Gentiloni, eletto alle politiche del 2018 con il Partito Democratico, che ha dovuto lasciare lo scranno dopo  che è stato nominato commissario agli Affari economici della commissione Europea.  

Sul sito del Governo è stato pubblicato il 17 gennaio l’annuncio che  “Domenica 1° marzo 2020 il voto per l’elezione suppletiva della Camera dei deputati nel collegio uninominale 1 della XV circoscrizione Lazio 1. La data di indizione dei comizi è stata individuata con decreto Presidente della Repubblica pubblicato nella Gazzetta ufficiale, serie generale n.9, del 13 gennaio 20“.

Tuttavia siamo convinti che la maggior parte degli elettori interessati non ne sia a conoscenza, e soprattutto, a poco più di un mese dal voto, non si conoscono ancora i nomi dei candidati.

Dunque riteniamo doveroso e necessario darne l’annuncio al fine di sensibilizzare il corpo elettorale interessato da questo ritorno alle urne.

Sui siti dei partiti non abbiamo trovato indicazioni, tranne che sul sito del M5S, che qualche giorno fa invitava gli iscritti in possesso dei requisiti necessari, ad avanzare la propria  candidatura accedendo alla piattaforma Rousseau entro e non oltre le ore 12:00 del 16 gennaio 2020.

Sul fronte del Partito Democratico a il segretario Zingaretti il 10 gennaio ha detto  al quotidiano La  Repubblica  di aver chiesto la disponibilità di Gianni Cuperlo, mentre per il centrodestra – immaginabile che corrano insieme Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia – non ci risulta che sia stato ancora indicato alcun candidato.

Per i precedenti, alle elezioni politiche del 2018 Paolo Gentiloni si era aggiudicato  il seggio con il 42,05% dei consensi, seguito dal candidato del centrodestra  Luciano Ciocchetti con il 30,81% e da quello del Movimento 5 Stelle Angiolino Cirulli  al 16,79%.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

ASL RM4: "Il cittadino di Civitavecchia di ritorno dal nord non in contatto con pazienti affetti dal coronavirus"

Notizie

Coronavirus, caso sospetto a Nettuno

Notizie

Cerveteri dice addio a Massimo Pilia

Notizie

Coronavirus, il Ladispoli in Sardegna gioca regolarmente

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?