CittàNotizie

Di Vittorio, camposcuola nel parco del delta del Po

Un’esperienza immersiva nel mondo dello sport e della natura, per sperimentare insieme l’importanza dello spirito di gruppo

Di Vittorio, camposcuola nel parco del delta del Po-

Educare e crescere attraverso lo sport, in uno degli scenari naturalistici più belli d’Italia.

E’ cominciato lunedì 29 aprile e si svolgerà fino al 3 maggio il campo-scuola degli studenti dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’.

Destinazione il Villaggio Spiaggia Romea, nel cuore del Parco del Delta del Po, al Lido delle Nazioni. Tredici le classi coinvolte, accompagnate dai docenti Prof. Sandro Pase,

Vicepreside dell’Istituto Superiore “G. Di Vittorio’ e Capogruppo, Prof. Antonio Moccia, Prof.ssa Patrizia Antonelli e Prof. Nicola Grassia.

Tra le attività svolte, lezioni di vela, wind surf, canoa, calcio, mini golf, beach-volley, basket, tiro con l’arco, tennis, escursioni in mountain-bike all’interno della Riserva Naturale del Villaggio e il “battesimo della sella”, per favorire un primo approccio degli studenti al mondo dei cavalli (in particolare a quelli della razza “Delta Camargue”, dal temperamento particolarmente mansueto e docile).

Un’esperienza immersiva nel mondo dello sport e della natura per sperimentare, insieme, l’importanza dello spirito di gruppo, conciliando l’esercizio fisico con la promozione di valori quali la responsabilità, la partecipazione, la condivisione e la solidarietà.

“Lo sport rappresenta non soltanto uno strumento insostituibile per lo sviluppo globale della persona – ha affermato il Prof. Sandro Pase – ma è anche, sempre, fonte di insegnamento e consente di apprendere l’importanza della socializzazione, dell’integrazione e dell’inclusione.

Di Vittorio, camposcuola nel parco del delta del Po
Di Vittorio, camposcuola nel parco del delta del Po

Spesso, durante questi giorni, vediamo nascere nuove amicizie o consolidarsi quelle già esistenti. Erroneamente si crede che le discipline sportive inducano all’antagonismo e alla competizione.

Non è così.

Lo sport aggrega e unisce più spesso di quanto comunemente si pensi. Ringraziamo dunque tutto il personale e l’equipe del Centro, per il supporto fornitoci nel corso di questa esperienza.

Non a caso abbiamo scelto di tornare qui anche quest’anno, avendo avuto già occasione di sperimentare la valenza educativa e formativa del campo-scuola”.

“Siamo in fase di rientro dal campo scuola. – ha aggiunto il Prof. Pase prima di lasciare il Villaggio Romea – È andata molto bene, i ragazzi nel complesso si sono comportati correttamente, tanto da ricevere i complimenti del personale.

Sono ‘piccole-grandi’ soddisfazioni che si aggiungono alla gioia di aver trascorso, tutti insieme, giorni indimenticabili.

La squadra degli accompagnatori Pase-Moccia- Antonelli-Grassia ha funzionato benissimo!”.

E, prima della partenza per il rientro, gli allievi hanno fatto un salto a Mirabilandia, il parco – giochi più grande in Italia,  dedicato non solo al divertimento, ma anche alla conoscenza e allo studio.

Gli studenti del “Di Vittorio”, infatti, sono stati impegnati in percorsi di riflessione e di approfondimento su vari temi, in una vera e propria “aula senza pareti”, che ha trasformato le strutture del parco di Mirabilandia in uno straordinario ‘laboratorio’ all’aria aperta.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notiziepolitica

Cupinoro, Assessore Gubetti: "Chiesta e ottenuta da Università agraria la disponibilità a ritirare il bando"

Notiziepolitica

Tolfa, ok dalla Regione Lazio per 8 immobili di edilizia sociale

Notiziepolitica

PD Ladispoli, giovedì l’incontro col candidato alle europee Roberto Gaultieri

Cittàpolitica

Cerveteri, Sociale: contributi a sostegno delle famiglie con minori affetti da autismo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista