fbpx
Attualità

CRI Civitavecchia, la Cerimonia della Lampada dà il benvenuto a quattro nuove Crocerossine

4 Condivisioni

La nota del Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato

CRI Civitavecchia, la Cerimonia della Lampada dà il benvenuto a quattro nuove Crocerossine – Riceviamo e pubblichiamo

Con la “Cerimonia della lampada” il Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato CRI di Civitavecchia si è arricchito di quattro nuove Crocerossine.

La cerimonia, che segna il passaggio dallo studio all’operatività, si è svolta venerdì pomeriggio presso la sede di viale Matteotti con la presenza, oltre che di un folto gruppo di Sorelle e Volontari, del presidente Roberto Petteruti e dell’ispettrice regionale S.lla Iris Lodi.

CRI Civitavecchia, la Cerimonia della Lampada dà il benvenuto a quattro nuove Crocerossine
CRI Civitavecchia, la Cerimonia della Lampada dà il benvenuto a quattro nuove Crocerossine

La Cerimonia della lampada si ispira direttamente all’infermiera inglese Florence Nightingale, la quale, durante la guerra di Crimea, nel 1853, era solita girare di notte tra i malati dell’ospedale militare, facendosi appunto luce con una candela.

Per simboleggiare la continuità tra le infermiere anziane e le nuove leve, nonché la continuità dello spirito di servizio e dei principi fondamentali della Croce Rossa, quattro madrine hanno consegnato alle nuove Infermiere Volontarie la lampada che, simbolicamente, le accompagnerà nello svolgimento delle attività future.

Il Corpo delle Infermiere Volontarie, Ausiliario delle Forze Armate, è presente su tutto il Territorio Nazionale e svolge attività sia in ambito civile che di Forze Armate.

Quotidianamente le Infermiere volontarie prestano servizio ordinario sia presso le Unità di C.R.I. che militari, e servizio straordinario sia in attività di emergenza civile che militare.

Per accedere al Corpo II.VV. bisognerà frequentare uno specifico percorso formativo, come stabilito dalla Disciplina del corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

4 Condivisioni
Post correlati
AttualitàCittàNotizie

Scuola, in arrivo 114milioni per l'adeguamento alla normativa antincendio

AttualitàCittàCronacaNotizie

Santa Marinella, rivenuto un ordigno bellico

AttualitàCittàNotizie

Cerveteri, torna la lotteria Smaisoli

Attualità

Chiuso risto-pub per 7 giorni: teatro di liti e aggressioni tra pregiudicati

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.