Le associazioni animaliste del territorio chiedono un censimento per prevenire reati di abbandono e maltrattamento
“Combattiamo uniti il randagismo e il maltrattamento di animali” – Riceviamo e pubblichiamo:
L’associazione Dammi la Zampa Onlus, con la presente espone come portavoce dei suoi associati e anche delle associazioni animaliste AMORE RANDAGIO, SOS CUCCIOLI, SCUOLAMBIENTE, ARGO LADISPOLI, UNA ZAMPA PER TUTTI, e di molti volontari indipendenti che operano sul territorio di Cerveteri, Ladispoli e Comuni limitrofi.
In seguito ai gravissimi episodi di abbandono di animali d’affezione e di cucciolate indesiderate, non ultimi i gravissimi casi di maltrattamento, come la barbara uccisione di tre cuccioli di cane nelle campagne cerveterane, per cui è stata aperta un’indagine, le associazioni citate hanno deciso di COSTITUIRSI PARTE CIVILE in fase processuale.

Inoltre le associazioni citate RICHIEDONO ai Sindaci di Ladispoli, Alessandro Grando, e Cerveteri, Alessio Pascucci, mediante Polizia Locale e nuclei di Guardie zoofile accreditate, di prestare un’attività concreta ed efficace di CENSIMENTO dei CANI/GATTI presenti sul nostro territorio.
In particolare richiediamo che tale censimento cominci proprio da quelle zone rurali e degradate dei nostri territori, dove maggiormente si verificano terribili episodi:- di maltrattamento e uccisione di animali (reato previsto dall’art. 544-ter del codice penale)- abbandono di animali (reato previsto dall’art. 727 del codice penale)- omessa custodia e mal governo di animali (reato previsto dall’art. 627 del codice penale)
Queste zone sono già note a tutti i protagonisti ed istituzioni citati fino ad ora.Tale Censimento ha il compito importantissimo di controllare nei cani la presenza di MICROCHIP IDENTIFICATIVO come previsto dalla legge nazionale, (Legge n. 281 – Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo) e anche di operare un CONTROLLO DEMOGRAFICO DELLE NASCITE mediante la STERILIZZAZIONE di animali che presentano un serio RISCHIO DI RIPRODUTTIVITA’ INCONTROLLATA.Attraverso la Asl veterinaria RM 4 è possibile effettuare sterilizzazioni gratuite per questi soggetti a rischio, e ove l’ente predisposto non riuscisse a garantire il servizio per cui è di fatto responsabile, le associazioni di volontariato come hanno fatto e stanno continuando a fare da anni, interverranno in soccorso, offrendo come sempre grande disponibilità a chi ne avrà reale necessità.
Le Amministrazioni di Ladispoli e Cerveteri conoscono bene l’operato delle associazioni di volontariato animalista del territorio. Sanno quante vite animali vengono da esse salvate ogni giorno e sanno anche quale reale ed incredibile risparmio economico garantiscano alle casse comunali, prendendosi l’onere delle spese farmaceutiche, veterinarie e di sostentamento e custodia, atte a curare e far adottare gli animali in difficoltà del nostro territorio. Alla luce di questo riteniamo che la nostra richiesta sia uno strumento reale, concreto ed efficace, per combattere insieme e come un fronte comune ed unito, il randagismo ed il maltrattamento degli animali.
Augurandoci una tempestiva risposta positiva a questa nostra richiesta, ringraziamo e rimaniamo a disposizione per una attiva e proficua collaborazione.
IN FEDE Le associazioni unite: DAMMI LA ZAMPA ONLUS AMORE RANDAGIO ONLUS SOS CUCCIOLI SCUOLAMBIENTE ONLUS ARGO LADISPOLI UNA ZAMPA PER TUTTI









