fbpx
 
Città

Civitavecchia, in visita alla Capitaneria di Porto il Ministro Toninelli e sei membri del Parlamento

Una giornata che si colloca nell’ambito di una serie di visite

Civitavecchia, in visita alla Capitaneria di Porto il Ministro Toninelli e sei membri del Parlamento

Questa mattina il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e sei membri del Parlamento, appartenenti alla 8^ Comm. Lavori pubblici (Senato) e Comm. IX Trasporti (Camera dei Deputati), hanno effettuato una visita della Capitaneria di porto di Civitavecchia e del porto.

Il Ministro Toninelli e gli Onorevoli Senatori e Deputati, sono stati accolti dal Direttore Marittimo del Lazio, Comandante Vincenzo Leone, dal Sindaco di Civitavecchia e dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale.

Durante la visita, iniziata all’interno del Forte Michelangelo, il Ministro ha incontrato una rappresentanza del personale militare e civile della Capitaneria di porto di Civitavecchia ed ha assistito, congiuntamente agli autorevoli ospiti, ad una presentazione del porto e delle dinamiche ad esso afferenti, esaminandone altresì le prospettive future di sviluppo.

Il Comandante Leone ha inoltre presentato il progetto di adeguamento strutturale della sede della Capitaneria di porto di Civitavecchia, ipotesi progettuale che consentirebbe di liberare parte del Forte Michelangelo, attualmente occupata per esigenze logistiche della Guardia Costiera, permettendo la riconsegna del bene alla collettività.

La visita è poi proseguita a favore dei soli membri delle Camere che, dopo una breve descrizione dei compiti e delle attività poste in essere dalla Guardia Costiera laziale a tutela dell’ambiente marino e costiero, a bordo di una dipendente motovedetta, hanno effettuato una visita del bacino portuale per poi dirigere verso le acque antistanti Montalto di Castro.

A circa 3 miglia dalla costa, su un fondale di 25 metri, alla presenza degli Onorevoli e del Sindaco di Montalto di Castro, i sommozzatori della Guardia Costiera e della Guardia di finanza hanno rimosso dal fondale una delle cc.dd. reti “fantasma” disseminate lungo le nostre coste, ossia reti abbandonate sui fondali marini, causa di ingenti danni ai fondali, alle risorse ittiche e all’ambiente marino.

Gli autorevoli ospiti hanno espresso viva soddisfazione e grande apprezzamento per l’attività posta in essere dalla Guardia Costiera e per i servizi assicurati alla Comunità portuale e marittima, soprattutto per gli aspetti di sicurezza di riferimento.

Questa giornata si colloca nell’ambito di una serie di visite che i predetti Onorevoli stanno effettuando per conoscere da vicino la realtà periferica del Corpo e dei relativi porti.

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.