Rete degli studenti medi: “Grande passo avanti per inclusività, lo vogliamo in ogni scuola”
Civitavecchia, approvato congedo mestruale al liceo Guglielmotti –
Ieri, venerdì 3 marzo 2023, è stata approvata la misura del congedo mestruale al Liceo Padre Alberto Guglielmotti di Civitavecchia.
Si tratta del secondo liceo del Lazio, dopo il Pilo Albertelli di Roma, e di uno dei primi tutta Italia. Alle studentesse dell’Istituto saranno concessi 2 giorni di assenza giustificata e non concorrenti al calcolo annuo, per patologie legate al ciclo mestruale.
Vulvodinia, dismenorrea, endometriosi e ovaio policistico saranno i disturbi con i quali, previa presentazione di certificato medico di cui si richiede il rinnovo annuale, le studentesse potranno usufruire del congedo.
“Questa misura è un grande passo avanti nel riconoscimento di patologie molto spesso non legittimate a livello istituzionale, ed è importante per abbattere il tabù che ancora esiste per quanto riguarda il ciclo mestruale – dichiara la Rete degli Studenti Medi –. Pensiamo che approvare il congedo mestruale a scuola significhi rendere gli istituti più inclusivi, ed è per questo chiediamo che venga approvato in tutta Italia”.