fbpx
Notizie

Cerveteri, “Seniors Village, nessun rischio chiusura”

27 Condivisioni

I titolari della casa albergo per anziani commentano dopo le ispezioni: “i NAS hanno certificato eccellenti condizioni igienico-sanitarie. IL SENIORS VILLAGE gode di elevati standard europei. Struttura fiore all’occhiello per il litorale nord”

Cerveteri, “Seniors Village, nessun rischio chiusura”

Seniors Village: la casa albergo per anziani di Valcanneto gestita dalla soc. ETRUSCA s.r.l. di Cerveteri, che in questa sede interpelliamo, è stata di recente oggetto di ispezione da parte dei NAS.

Cosa emerge effettivamente dai verbali?

Amministratore Unico Dott. Bettini risponde: Emergono in effetti alcune lungaggini burocratiche relative alla ratifica dei recenti ampliamenti deliberati dall’azienda a beneficio dei nostri ospiti. In sintesi, guardando alla struttura nel suo complesso, 9 alloggi rientrano nell’autorizzazione per casa albergo, mentre i restanti 11, che ne hanno le stesse caratteristiche, sono in attesa di regolarizzazione amministrativa ed assimilazione al corpo principale.

Il verbale redatto dai NAS non ha dunque a che fare con l’aspetto igienico sanitario?

Esatto, nessuna anomalia rilevata sotto quel profilo, anzi tutt’altro, tanto che al termine della recente visita si evidenziano “le eccellenti condizioni igienico-sanitarie rilevate” ed è stato dichiarato dalle stesse forze dell’ordine che la struttura risulta essere tra le migliori, se non la migliore, di quelle oggetto di controllo.

Sotto il profilo degli ampliamenti la richiesta era stata rigettata, con quali motivazioni? La carenza del parere igienico sanitario è relativa all’impossibilità di determinare tali requisiti nell’immediato? Quali problemi state rilevando nell’allineamento nei carteggi autorizzativi? Vi sono problematiche urbanistiche che gettano radici nel passato amministrativo del comune di Cerveteri?

E’ inesatto dire che la richiesta è stata rigettata, in realtà non è stata ancora ratificata. Inesatto è anche dire che c’è “carenza del parere igienico sanitario” come risulta dal verbale dei Nas che hanno ispezionato tutti gli appartamenti, autorizzati e non, dando parere eccellente da quel punto di vista. Le problematiche dell’allineamento nei carteggi autorizzativi è solo dovuto alla tempistica non essendovi alcuna problematica strutturale ne tantomeno di tipo urbanistico.

Che tipo di sistemazione è offerta agli anziani?

Gli Ospiti non hanno piccole camere col bagnetto, ma veri appartamenti che possono personalizzare a loro piacimento, dove possono ricevere visite dai loro cari senza orari definiti, dove un figlio, un amico o un nipote può anche passare un week end godendo dei benefici che la Struttura offre, dove possono vivere anche con il proprio animale domestico. Gli Ospiti hanno le loro chiavi di casa, possono entrare e uscire quando vogliono, usufruire del circolo sportivo dove possono recarsi al bar, al ristorante, dal parrucchiere o fare un bagno in piscina senza chiedere il permesso a nessuno. Il nostro è uno standard europeo, nulla a che vedere con il contesto di disagio che molti anziani vivono sul territorio nazionale: siamo molto fieri di questa struttura, fiore all’occhiello per il nostro territorio.

Quindi un target abbastanza elitario per la terza età, non solo una casa di riposo…

SENIORS VILLAGE non è solo una casa di riposo, pur avendone tutte le garanzie socio-assistenziali, ma una piccola oasi in mezzo al deserto della solitudine che la vecchiaia può portare. All’interno vi lavorano operatori che sono veri e propri “angeli” per il cuore che mettono nello svolgere il proprio lavoro, oltre che essere il top come professionalità e preparazione. Con noi collabora un medico che tiene monitorati gli ospiti e che oltre a visitare li ascolta uno per uno e interviene su qualsivoglia problematica clinica. Una psicologa viene volontariamente tutte le settimane a dedicare parte del suo tempo a questo progetto che ritiene unico nel suo genere. Due educatrici vengono tutti i giorni per organizzare il tempo coinvolgendo gli anziani in attività mirate, per far sì che la noia non li avvolga, per farli sentire sempre utili e importanti. All’interno vengono organizzate feste, c’è sempre musica, sorrisi e aleggia nell’aria calma e serenità. E poi abbiamo un pulmino col quale usciamo spesso in gita. C’è chi ha ritrovato l’amore (già 2 matrimoni celebrati!), chi ha fatto nuove amicizie senza vivere più nella nostalgia di quelle passate. Insomma, non è stato difficile capire quali esigenze andavano soddisfatte per rendere sereno il soggiorno di un Ospite anziano che ha lasciato, a volte a malincuore, la propria casa. Noi crediamo di esserci riusciti e riceviamo da loro stessi e dai loro parenti molte gratificazioni.

Ritornando alle difformità rilevate dal Comune e dai Nas: che tempi di sistemazione prevedete? Nel frattempo siete in regolare esercizio?

Stiamo già provvedendo tramite gli uffici comunali e le autorità preposte alle verifiche a gestire le richieste di carteggi entro i tempi stabiliti. Nel frattempo chiunque può venire a visitare il Seniors Village in qualunque momento e senza preavviso, può intervistare i nostri Ospiti e toccare con mano l’eccellenza del nostro servizio in ogni ambito. Tutto all’insegna della trasparenza. 

27 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Ladispoli, giornata di formazione per la protezione civile

Notizie

Marina di Cerveteri, siringhe in strada, interviene il consigliere Garbarino

Notizie

Ladispoli, cane investito al Cerreto

Notizie

Santa Marinella, inaugurata la club house dello Sporting Club

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?