fbpx
 
CittàNotiziepolitica

Cerveteri, raccolta olii esausti: approvata la mozione del Movimento 5 Stelle

Cerveteri, raccolta olii esausti: approvata la mozione del Movimento 5 Stelle – Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo lo stop alle plastiche monouso in spiaggia, ieri in consiglio comunale è stata approvata anche la nostra mozione con cui chiedevamo di migliorare il servizio di raccolta degli olii esausti a Cerveteri.

Cerveteri, raccolta olii esausti: approvata la mozione del Movimento 5 Stelle

La mozione chiedeva che venisse istituito il porta-a-porta anche nella raccolta dell’olio esausto, che ad oggi viene invece conferito dai cittadini in appositi contenitori a campana dislocati sul territorio.

Il problema è che numericamente questi contenitori non sono sufficienti a soddisfare le esigenze di tutta la cittadinanza e, oltre all’olio raccolto (comunque in gran volume) vi è una grandissima quantità di olio che viene ancora gettato negli scarichi delle case, provocando inquinamento delle acque e dei terreni.

Abbiamo ottenuto una esauriente risposta dall’Assessora Gubetti che si è detta disponibile ad accogliere i nostri suggerimenti, proponendo innanzitutto alla ditta una maggior capillarità nella copertura del territorio con i contenitori-campana e l’avvio di un tavolo di concertazione con la ditta che si occupa della raccolta dell’olio esausto, per capire se ci siano i margini economici e logistici per poter avviare la raccolta porta a porta, garantendo quindi lo smaltimento corretto di quantità di olio esausto decisamente più elevate rispetto a quelle attuali.

Tutto questo dovrà in ogni caso esser fatto a costo zero per il cittadino. Dalla raccolta dell’olio esausto ci si assicura una materia prima che viene poi trasformata in bio carburante.

Pertanto chi usufruisce di tale prodotto, attraverso il porta-a-porta o una maggiore capillarità di contenitori, non potrà che veder aumentare la quantità di olio raccolto e di conseguenza di bio carburante prodotto, con tutti i vantaggi economici connessi. Ancora una volta il M5S agisce per migliorare la vita dei cittadini a costo zero!

Movimento 5 Stelle Cerveteri

Post correlati
CittàNotizie

Il Presidente del Vespa Club di Cerveteri: “Organizzeremo un raduno nazionale il 25 e il 26 maggio”

Notizie

Bracciano, nella notte del 22 aprile disinfestazione adulticida

Notizie

Nuove alberature in quattro aree verdi di Cerveteri

Notizie

RFI, nodo di Roma: modifiche alla circolazione per interventi di manutenzione a Ostiense

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.