125 km quadrati di territorio da presidiare con 40 mila abitanti e un ufficio scomodo e di difficile accesso: rischio sciopero all’orizzonte
Cerveteri, Polizia locale sottorganico: appena 20 agenti –
Cgil e Csa non escludono una mobilitazione sindacale e nel frattempo hanno indetto un’assemblea dei lavoratori per il prossimo 19 dicembre.
Secondo la normativa vigente dovrebbero essere presenti due agenti ogni mille abitanti, ma lo stato attuale dell’organo di sicurezza comunale prevede un organico che a malapena raggiunge la metà prevista.
Compreso il comandante ci si ferma appena a venti operativi e nei prossimi mesi sono previsti appena due nuovi ingressi nelle Forze dell’Ordine locali. A darne notizia è Il Messaggero questa mattina.
Un territorio immenso
Il Comune di Cerveteri conta un territorio di ben 125 km quadrati e sei frazioni oltre al centro urbano principale, a cui si aggiunge la natura turistica dell’area che vede letteralmente raddoppiare la popolazione in estate portandola mediamente ad 80 mila persone.
Alla mancanza di personale attivo si aggiungono gli spazi a disposizione: la sede di Via Friuli è ubicata all’interno di un condominio e non permette neanche l’accesso ai disabili. In teoria il comando avrebbe dovuto essere spostato nell’ex stabile della Cantina sociale in via Fontana Morella, definitivamente divenuto di proprietà comunale, ma non se n’è fatto ancora nulla.
Il rischio è lo sciopero, come tredici anni fa: una soluzione che le sigle sindacali stanno valutando vista l’assenza di riscontri alle problematiche esposte.