fbpx
 
AttualitàCulturaEvidenzaNotizie

Cerveteri Film Festival, il cinema in pellicola arriva alla Necropoli

La magia del cinema in pellicola alla Banditaccia: dal 20 al 23 agosto la rassegna cinematografica. Ingresso con obbligo di prenotazione.


Cerveteri Film Festival. “Dopo il consenso delle precedenti edizioni, apprezzate per qualità e per i contenuti, è emozionante poter proporre una nuova edizione del Cerveteri Film Festival, la rassegna dedicata al Cinema in pellicola. Il primo anno la realizzammo nella cornice unica al mondo della Necropoli Etrusca della Banditaccia, poi ci spostammo al Palazzo del Granarone e al Cinema Moderno. Quest’anno torniamo all’interno del nostro sito UNESCO. Sarà un programma ricco di grandi ospiti e grandi film. Tutto ormai è pronto”.

cerveteri film cinema festival

Con queste parole, Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, annuncia il ritorno dal 20 al 23 agosto del Cerveteri Film Festival, organizzato con l’Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano e con la Direzione Artistica di Boris Sollazzo.

In un anno in cui la pandemia ha drammaticamente condizionato le vite di ognuno, paralizzando il mondo del cinema, portando alla chiusura a tempo indeterminato di tantissime sale cinematografiche, proponiamo nuovamente questa manifestazione che ci fa rivivere la magia del cinematografo – ha detto l’Assessora Federica Battafarano – tra nuovi film, o comunque usciti di recente nelle sale cinematografiche, e colossi della cinematografia mondiale, vivremo quattro giorni di emozioni, in compagnia di registi, attori e grandi esperti del cinema, all’interno della straordinaria location della Necropoli della Banditaccia”.

cerveteri film festival cinema

Giovedì 20 l’esordio del Cerveteri Film Festival dalle ore 20.30. Primo ospite, sarà il regista Vincenzo Marra, che anticiperà la proiezione del film del 2019 “La Volta Buona”, con Francesco Montanari, Gioia Spaziani, Massimo Ghini, Massimo Wertmüller e Max Tortora. Chiuderà la prima serata di proiezioni, “Fuga per la Vittoria”, film del 1981 diretto da John Huston liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe.

Venerdì 21 agosto, alle 20:30 un doppio incontro con il regista Toni D’Angelo e il produttore Stefano Curti. Seguirà la proiezione in anteprima di alcune sequenze del film “Calibro 9”, l’attesissimo sequel del cult movie “Milano Calibro 9” del 1972, che il Cerveteri Film Festival omaggerà proiettandolo a partire dalle ore 21:40.

Sabato 22 agosto un grande protagonista del cinema: Stefano Fresi. Il compositore e attore romano interverrà alle ore 20:30 insieme a Vitaliano Trevisan. Nell’occasione, verrà consegnato anche il Premio Luca Svizzeretto 2020, il riconoscimento istituito in ricordo di un uomo che ha usato i mezzi di comunicazione più moderni per coltivare la memoria, mostrando gratuitamente grandi classici del cinema sul suo sito. A seguire, doppio film in programmazione: prima, “Il Grande Passo” e a seguire, in occasione del Cinquantenario dalla missione e a 25 anni dall’uscita del cult movie con Tom Hanks, “APOLLO 13” , per la regia di Ron Howard.

Domenica 23 agosto grande chiusura. Alle ore 20:30 incontro con Francesco Crispino, studioso, documentarista e docente di linguaggio audiovisivo, e figlio del regista Armando Crispino e a seguire proiezione dello storico film girato tra Cerveteri, Spoleto, Tarquinia, Frascati e Montefiascone “L’Etrusco uccide ancora”.

Il Cerveteri Film Festival è sostenuto dal MIBAC, Regione Lazio e Comune di Cerveteri, con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca di Bologna, la Direzione Generale Cinema e Artemide Guide.

Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni numeri 06.99552637 e 353.4107535 e il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro a Cerveteri.

Estate Caerite, Cerveteri Film Festival, Etruria Jazz e Etruria Eco Festival: la lunga estate di Cerveteri

Altri articoli sull’Estate Caerite: qui.

Post correlati
Notizie

Cerveteri, Rieco Spa comunica gli aggiornamenti delle proprie attività in occasione della Pasqua

Attualità

Ragazze e ragazzi della S.S. Lazio di Rugby e di Hockey su prato donano il sangue al Gemelli

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.