L’idea del contest è nata durante la lettura del libro per bambini “L’ispettore supplì, le mozzarelle scomparse e altre fantastiche storie” di Daniela Alibrandi: presente l’autrice
Diventa Illustratore: la premiazione all’IC Salvo D’Acquisto –
Si è svolta il 17 gennaio alle ore 10:30 nella palestra dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” la cerimonia di premiazione del concorso Diventa Illustratore destinato agli alunni della scuola dell’infanzia. L’idea del contest è nata durante la lettura del libro per bambini “L’ispettore supplì, le mozzarelle scomparse e altre fantastiche storie” di Daniela Alibrandi. I quattro racconti, che compongono il consistente libro di centoventi pagine privo di illustrazioni, hanno acceso la fantasia dei piccoli lettori che si sono trovati a indagare insieme all’Ispettore Supplì sulla misteriosa sparizione di alcune mozzarelle, a stringere una profonda amicizia con un cucciolo di Velociraptor, a vincere la sfida contro dei crudeli Transformer o addirittura ad andare sulla luna in compagnia di un bizzarro robot.
La Dirigente Scolastica Velia Ceccarelli e la coordinatrice Monia Monarca hanno quindi ideato un concorso all’interno della scuola, destinato ai bimbi della primaria, che hanno aderito in massa, creando le illustrazioni non presenti nel libro, e ideando una nuova copertina.
Le classi partecipanti sono state 12, dalle prime alle quinte elementari. Gli elaborati prodotti circa 260, che sono stati valutati dalla commissione esterna formata da nomi eccellenti, quali la nota Street Artist italiana Tiziana Rinaldi Giacometti e l’illustre pittore Giuliano Gentile, coadiuvati dal giudizio della stessa scrittrice Daniela Alibrandi. Il valore artistico dei disegni è risultato notevole, in molti casi la tecnica usata dai giovani artisti è stata di grande rilievo, per cui la scelta dei vincitori si è dimostrata particolarmente difficile e improntata a concetti quali: la capacità di rappresentare i contenuti delle storie, la curiosità scatenata, l’utilizzo del colore, Il divertimento, la laboriosità, il grande impegno dimostrato anche dagli alunni più piccoli.
La premiazione del contest Diventa Illustratore
Il primo premio consisterà nella pubblicazione di un’edizione speciale del libro, offerta alla scuola dalla stessa autrice, contenente i disegni più rappresentativi, che avrà anche una nuova copertina, individuata a estrazione tra le quattro finaliste suggerite dai bambini. Ma sono stati individuati premi di merito per i più curiosi, i più divertenti, i più colorati, i più laboriosi. E sono state assegnate anche tre menzioni speciali per la fumettistica e la tecnica pittorica e di disegno.
Un riconoscimento particolare va all’abilità con cui i piccoli lettori hanno saputo tradurre in immagini le storie e all’eccezionale impegno dimostrato. Un ringraziamento dovuto va alla Dirigente Scolastica Velia Ceccarelli, alla Coordinatrice Monia Monarca e alle docenti per la sensibilità e la bravura con cui hanno reso possibile la realizzazione del progetto.