fbpx
 
CittàNotizie

Cerveteri, arriva la ‘Città dei bambini e dei ragazzi’

Approvata delibera di Giunta per la partecipazione al bando della regione Lazio

Cerveteri, arriva la ‘Città dei bambini e dei ragazzi’ – La giunta comunale di Cerveteri con la delibera 7 del 30 gennaio 2017 ha approvato il progetto de “La città dei bambini e dei ragazzi” finalizzato alla partecipazione del comune all’avviso pubblico emesso dalla Regione Lazio per la concessione di contributi per la partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica.

Il comune di Cerveteri con delibera di consiglio n°9 del 02 febbraio 2009 aveva già approvato il regolamento comunale sulle modalità di elezione e funzionamento del consuglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Il progetto “La città dei bambini e dei ragazzi si pone i seguenti obiettivi:

  • Promuovere il senso civico e l’appartenenza al territorio con la rivalutazione della politica;
  • Conoscere e ampliare il funzionamento della macchina istituzionale;
  • Costruzione di gruppi di discussione socializzanti;
  • Coinvolgere i ragazzi nelle decisioni e nella vita quotidiana del proprio comune;
  • Collaborare e confrontarsi con tutte le Amministrazioni e le Istituzioni Pubbliche del
    territorio;
  • Originare dei giornalini (anche digitali), sia per la promozione delle attività presentate e discusse nei vari consigli, sia per avvicinare i giovani all’importanza della diffusione delle informazioni per mezzo stampa e/o telematica;
  • Diffondere nelle scuole l’importanza del patrimonio collettivo e dell’appartenenza alla società.

E’ rivolto a bambini, ragazzi e giovani del Comune di Cerveteri, alle scuole, alle famiglie e alle istituzioni.

Il progetto si svilupperà in più fasi: approvazione delle attività da parte degli organi collegiali competenti; Seminario di formazione rivolto agli insegnanti ed agli anziani interessati all’attivazione del progetto nella propria scuola; insegnamento del processo attuativo da svolgere attraverso laboratori e slide, che permetteranno la conoscenza dettagliata del progetto; Incontri e seminari di divulgazione del progetto per gli alunni effettuati dagli insegnanti e dagli organi amministrativi comunali; Proposte ludiche a carattere tecnico-tattico, insegnate in orario curricolare dall’insegnante; Organizzazione e Sviluppo delle varie propagande elettorali volte a favorire i candidati per la costruzione del Consiglio Comunale; Procedure per gli scrutini finali; Costituzione del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Giovani.

Lo stesso coinvolgerà gli istituti comprensivi del territorio e in particolare l’IC Cena, ICS.D’Acquisto; IC Don Milani; IC Marina di Cerveteri.

Il progetto che verrà attivato durante l’orario scolastico si avvarrà del supporto dei centri anziani che con la loro disponibilità sosterranno il gruppo dei bambini e dei giovani oltre al referente designato.

Approvata delibera di Giunta per la partecipazione al bando della regione Lazio
Approvata delibera di Giunta per la partecipazione al bando della regione Lazio
Post correlati
AttualitàCittàCultura

Caere: quando una grande metropoli si perde nella nebbia della Storia. Ovvero il legame indissolubile tra la città dei vivi e la città dei morti

Notizie

Il prossimo 5 febbraio 2023 autovelox su A12 Roma-Civitavecchia

Città

Civitavecchia, l'assessore Napoli: "Un tavolo inclusivo al Parco della Resistenza"

Città

Santa Marinella, prorogate al 2033 le concessioni demaniali marittime in scadenza

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.