fbpx
AttualitàCittàNotizie

Asl Roma 4 e Roma Capitale insieme per i diversamente abili

Firmata nei giorni scorsi una convenzione per l’attivazione di un tirocinio formativo destinato a una giovane diversamente abile

Asl Roma 4 e Roma Capitale insieme per i diversamente abili –

Riceviamo e pubblichiamo –

Nei giorni scorsi è stata firmata una importante convenzione tra Roma Capitale e la ASL Roma 4 per l’ attivazione di un tirocinio formativo destinato ad una ragazza diversamente abile.

Il tirocinio ha avuto regolarmente inizio il giorno lunedì 25 febbraio 2019 presso le strutture ASL di via Terme di Traiano e sta proseguendo nel migliore dei modi visto l’ entusiasmo con il quale la tirocinante ed i nuovi colleghi stanno affrontando questa nuova avventura.

Debora (questo il nome della ragazza) sta infatti fornendo un importante supporto alle numerose e fondamentali attività svolte, in primis durante il servizio vaccinazioni.

Così il Prof. Giorgio Piendibene, Formatore presso il CFP “E. Baldoni” di Roma Capitale e tutor della ragazza: ” Abbiamo iniziato questo percorso qualche tempo fa e finalmente siamo arrivati al tanto atteso risultato, Debora si sta integrando benissimo fornendo un valido supporto al personale che si sta dimostrando particolarmente sensibile e ben disposto verso di lei; vorrei ringraziare per questo tutti ed in particolar modo il Dott. Quagliariello e la Dott.ssa Caputo con i quali ho avuto i primi contatti ed hanno seguito tutto l’ iter burocratico ed attuativo, il Dott. Quintavalle, Commissario Straordinario della ASL Roma 4, la Dott.ssa Di Giovanni che mi affianca nel monitoraggio della tirocinante costituendo per lei un importante punto di riferimento in Azienda; vorrei infine rivolgere un ringraziamento al Dott. Pelusi, Direttore Formazione Professionale di Roma Capitale ed alla Dott.ssa Stancato, Referente per il CFP Baldoni” che mi hanno supportato in tutto.

Roma Capitale gestisce 9 CFP (centri di formazione professionale) nei quali, oltre ai già noti corsi per estetiste, acconciatori, ristoratori, elettricisti, ecc.vengono proposti anche corsi PFI (percorsi formativi individualizzati) rivolti a persone con disabilità certificata, maggiorenni, autonomi da impiegare in tirocini formativi in azienda così da poter acquisire quelle competenze che li rendano pronti ad essere inseriti in un contesto lavorativo vero e proprio laddove se ne presenti occasione: altro requisito fondamentale è infatti l’ iscrizione dell’ aspirante allievo presso le graduatorie mirate presso i CPI per poter così accedere a tutta quella serie di progetti (vedi progetto Match, ad esempio) proposti.

“Nel CFP dove lavoro” prosegue il Prof. Piendibene “(si chiama E. Baldoni, zona Primavalle/Boccea) abbiamo 2 corsi PFI di 15 allievi ciascuno e abbiamo costruito tutta rete di interazione con ASL Roma1 – Santa Maria della Pietà, con le scuole superiori limitrofe e con le aziende che ormai da 30 anni circa accolgono i nostri ragazzi (le più svariate, abbiamo ragazzi impiegati nelle scuole, alle Poste, Supermercati, Centri sportivi, INPS, ecc); credo sia opportuno che anche i cittadini, le Aziende ed i vari Enti del territorio di Civitavecchia vengano informati e coinvolti in attività di questo tipo che, di fatto, vanno a colmare, seppur parzialmente, un gap Istituzionale che le famiglie di ragazzi disabili in uscita dalla scuola secondaria purtroppo conoscono bene”.

I Corsi sono completamente gratuiti.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Chiusura Settevene Palo, ''Tempi non brevi. Abbiamo chiesto aiuto alla Regione''

Notizie

Fiumicino, oltre 60 bambini partecipano all'iniziativa di Poste Italiane 'Posteaperte'

Notizie

Ladispoli, da lunedì servizi anagrafici accessibili solo dopo prenotazione online

Città

Cerveteri, grande partecipazione alla Giornata Internazionale del Volontariato 2019

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?