fbpx
Attualità

Alternanza Scuola – Lavoro al CE.SI.VA.

Il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito presenta alla stampa le convenzioni “Alternanza scuola-lavoro” sottoscritte con tre Istituti d’Istruzione Superiori di Civitavecchia

Alternanza Scuola – Lavoro al CE.SI.VA.

Alternanza Scuola-Lavoro in Biblioteca al CE.SI.VA– Il giorno 11 dicembre, alle ore 09,00, presso la biblioteca della Caserma “Giorgi”, il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.) presenta alla stampa i progetti “Alternanza Scuola Lavoro” .

L’alternanza è stata sottoscritta con con l’I.I.S. “Guglielmo Marconi”, il I.I.S.“Galileo Galilei” e il I.IS. “Alberto Guglielmotti”.
Tali sinergie sono nate grazie ad un protocollo d’intesa del dicembre del 2017 siglato tra il Ministero della Difesa, quellodel del lavoro e delle Politiche Sociali e quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Alternanza scuola lavoro al ce.si.va
Alternanza scuola lavoro al ce.si.va

L’alternanza scuola-lavoro è finalizzata a valorizzare il ruolo centrale degli studenti nei processi d’istruzione e formazione professionale e consente al Ce.Si.Va. di giocare un ruolo determinante sul territorio nel campo della formazione e della qualificazione del servizio scolastico.
La collaborazione con i citati Istituti d’Istruzione è stata possibile grazie all’ingente patrimonio culturale presente all’interno della caserma “Giorgi”custode di oltre 130.000 volumi d’inestimabile valore.

Un ruolo importante lo hanno giocato anche il Museo storico e le cisterne romane risalenti all’epoca dell’imperatore Traiano.

Alternanza scuola-lavoro al CE.SI.VA.
Alternanza scuola-lavoro al CE.SI.VA.

Queste strutture forniranno agli studenti che aderiranno al progetto gli strumenti teorici per la comprensione delle attività e dei processi di catalogazione dei libri, la conoscenza delle metodiche della loro pulizia e posizionamento nelle scaffalature, e la promozione sui media.
In sintesi, un piano di studi in grado di approfondire e valorizzare i livelli di conoscenza dei partecipanti nel campo della gestione delle biblioteche e delle visite guidate.
Il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, nella piena consapevolezza dell’importante ruolo in campo educativo che gioca nel contesto della società, da tempo, ha anche avviato analoghe collaborazioni con affermate realtà Universitarie.
Dal 2017, infatti, è in atto una convenzione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia, tutt’ora in vigore, con la quale gli studenti iscritti a tale Dipartimento, al termine di un periodo di formazione presso la biblioteca, acquistano specifici crediti formativi, indispensabili al completamento dei loro piani di studio.
Analoga convenzione è in corso di definizione anche con l’equivalente Dipartimento dell’Università di Perugia.
Attraverso queste sinergie, il Ce.Si.Va. si prefigge di rafforzare i legami con la cittadinanza e i principali attori culturali e istituzionali di Civitavecchia. Il tutto perché l’Esercito, anche in questa circostanza, sia un’ importante “risorsa” per il Paese.  

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Santa Severa: fine settimana con il Castello delle 7 note

AttualitàCronaca

Roma, si inventa 16 gravidanze. Maxi truffa all'INPS

AttualitàCittà

Civitavecchia, al via la presentazione del romanzo 'Non ne sapevo niente' di Ernesto Berretti

Attualità

Asl Roma 4: ''Questa sera al Teatro Traiano lo spettacolo Note Per l'Hospice''

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?