fbpx
AttualitàCittà

Al Campidoglio la presentazione di ‘Sedotta e Sclerata’ di Ileana Speziale

Appuntamento oggi alle ore 17.00

Al Campidoglio la presentazione di ‘Sedotta e Sclerata’

La manifestazione LA BALLATA DEI SENSI Verso i sogni ed oltre…, organizzata dall’Associazione di promozione sociale Libera Civitas, si propone di far conoscere il variegato mondo delle disabilità attraverso un percorso che mescola le capacità artistiche di più soggetti, alcuni dei quali interessati da patologie invalidanti.

Al Campidoglio la presentazione di 'Sedotta e Sclerata'
Al Campidoglio la presentazione di ‘Sedotta e Sclerata’

L’obiettivo di questo progetto è quello di realizzare e sostenere una campagna di sensibilizzazione volta a combattere stereotipi e sfatare pregiudizi su una delle malattie più comuni (purtroppo) del sistema nervoso centrale: la sclerosi multipla.

I due pilastri portanti di questa campagna di sensibilizzazione sono stati la pubblicazione del romanzo Sedotta e sclerata di Ileana Speziale e il Concorso SCIALLA.

Ileana Speziale (Roma 1989) è giornalista pubblicista, da anni impegnata in campagne di sensibilizzazione per l’affermazione dei valori umani e il rispetto della dignità dell’uomo. Collabora assiduamente con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), da quando all’età di vent’anni ha scoperto di essere affetta da sclerosi multipla. Nel libro, l’autrice, attraverso simpatici aneddoti, trame coinvolgenti e stravaganti intrighi, racconta un pezzo di vita vissuta: il “passionale” mondo di Emily – protagonista del romanzo. Emily è una ventenne impegnata a trovare il giusto equilibrio tra amore, passione, trasporto emotivo e amicizia, finché una sfrontata realtà la metterà di fronte ad una patologia che tenterà di cambiare la sua vita.

«Si rendeva conto di non avere davanti a sé un nemico leale ma un avversario subdolo.

Un avversario che ha un nome ma non una forma ed è fatto solo dei segni che lascia.

Segni indelebili.

Ecco perché l’ago della bilancia, l’unica arma a disposizione nella partita della sua vita, era lei stessa.»

Il Concorso SCIALLA ha interessato gli studenti degli Istituti Superiori italiani, ai quali è stato chiesto di produrre uno script tratto dal romanzo Sedotta e sclerata di Ileana Speziale, che avesse come finalità la promozione di una campagna pubblicitaria contro il pregiudizio e l’esclusione dei soggetti colpiti da sclerosi multipla. Questo percorso ha voluto interessare i giovani sui temi della disabilità, oggi più che mai di scottante attualità, e promuovere comportamenti virtuosi stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche, attraverso l’elaborazione creativa e originale di una sceneggiatura o di uno storyboard per la realizzazione di un video spot. A conclusione della manifestazione saranno proclamati i vincitori del Concorso.

Molte e significative le presenze alla manifestazione:

l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, l’ANGLAT, l’AISM, l’UNITALSI, MEDE@.

Il comico cabarettista Marco Capretti (Made in Sud), l’attrice Daniela Fazzolari (CentoVetrine), l’attore e doppiatore Angelo Terenzio.

Per l’esibizione musicale hanno partecipato il gruppo musicale dell’Associazione Culturale COMPL8 e una delegazione dell’Istituto Musicale Bragaglia di Frosinone.

Autorevole la parte istituzionale con la presenza di Antongiulio Pelonzi, Presidente del Gruppo PD di Roma Capitale, e Michela Di Biase, Consigliera Regionale del Lazio.

A moderare l’incontro la conduttrice televisiva Paola Delli Colli.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàNotizie

A Santa Severa 'Il Castello veste la Natura' con l'Ass. Nature Education

Città

Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto in visita a Santa Marinella

AttualitàCittà

Santa Marinella, una cena per ricordare Alessio Barletta

AttualitàCittà

Testa di Lepre, tutto pronto per il Drappo dei Fontanili

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista