fbpx
 
AttualitàCittàNotizie

A campo di Mare lo European Clean Up Day per la Palude di Torre Flavia

L’Assessora Gubetti: “Sarà la prima di moltissime iniziative che valorizzeranno l’ingresso Nord alla Palude di Torre Flavia”  

A campo di Mare lo European Clean Up Day per la Palude di Torre Flavia –

Anche quest’anno il Comune di Cerveteri, tramite l’Assessorato all’ambiente e il Comitato per la Salvaguardia dell’Area protetta di Torre Flavia, ha aderito al   European Clean-Up Day (ECUD), una campagne di pulizia (clean-up) dell’area, coinvolgendo la cittadinanza e le altre istituzioni che si terrà  Sabato 11 maggioalle ore 11.00 a Campo di Mare, presso l’ingresso nord della Palude di Torre Flavia. 

“Abbiamo scelto proprio quest’area protetta – dichiara l’Assessora all’ambiente Elena Gubetti – non solo perché quest’anno festeggia i 22 anni dalla sua nascita ma anche perché, grazie ad una serie di azioni messe in campo con l’aiuto del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di finanza di Civitavecchia, in sinergia con la Capitaneria di porto, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale e la Polizia locale di Cerveteri, è stato da poco restituito ai cittadini, dopo anni di abusivismo, anche l’ingresso lato nord, con il ripristino dell’habitat naturale in un luogo  protetto da Città Metropolitana e dalla Comunità Europea per la presenza dell’avifauna migratoria.

“Durante gli ultimi anni – continua l’Assessora Gubetti – si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono.

Lo European Clean-Up Day (ECUD), con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile.

Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente – conclude l’Assessora – i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro.

Questa azione rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

Sarà un momento di festa, la prima di moltissime iniziative che valorizzeranno il patrimonio di enorme ricchezza che rappresenta la Palude di Torre Flavia”.

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Manifestazione contro il proliferare della antenne a Cerveteri, Climati: "Installarle in aree urbane è sbagliato e pericoloso"

CittàCronaca

Castello di Santa Severa: domani e nel fine settimana successivo ingresso gratuito al Museo per tutti i papà

Notizie

Cerveteri, mondiali di atletica leggera di Lima: Francesco De Santis convocato al raduno nazionale under 20 di Formia

Attualità

Ladispoli: cura, illuminazione e cartellonistica, prosegue la valorizzazione della Grottaccia. Frappa: "Rappresenta una finestra sul passato"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.