Domani circa 500mila studenti delle superiori affronteranno l’esame di maturità. Insediate le commissioni
Maturità 2020: scatta il conto alla rovescia –
Una maturità anomala, ‘strana’. Decisamente particolare. E’ quella che circa 500mila studenti italiani si apprestano a svolgere.
Una maturità senza prove scritte, senza prova Invalsi. Una maturità, quella ai tempi del coronavirus, che rivedrà gli studenti ripercorrere i corridoi delle scuole che li hanno accompagnati per cinque anni, per la prima volta dopo oltre 100 giorni di chiusura.
Da domani partiranno i colloqui orali. Cinque studenti per giornata, salvo esigenze organizzative motivate, per rispettare le normative vigenti in materia di prevenzione del contagio da coronavirus.
Entro il 13 giugno i maturandi (secondo quanto stabilito dall’ordinanza ministeriale del 16 maggio scorso) hanno dovuto presentare via email l’elaborato, sulle discipline di indirizzo, che dovranno discutere nel corso del colloquio.
IL COLLOQUIO
Per i licei musicali e coreutici la discussione è stata integrata da una parte performativa individuale a scelta del candidato della durata massima di 10 minuti.
Il colloquio durerà circa un’ora e proseguirà con la discussione di un breve testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno.
Gli studenti saranno chiamati ad effettuare un’analisi del testo del materiale scelto dalla commissione.
Tramite un elaborato multimediale i ragazzi dovranno raccontare anche della loro esperienza di alternanza scuola lavoro.
La commissione analizzerà anche le competenze di ognuno nell’ambito delle attività relative a ‘Cittadinanza e Costituzione’.
Per ogni colloquio la commissione dovrà predisporre il materiale per lo svolgimento dell’esame di maturità: un testo, un documento, un’esperienza, un progetto. Il tutto tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto.









