Tutto pronto per l’apertura del nuovo anno scolastico nella città etrusca. Pronto ad aprire i battenti anche l’asilo nido comunale
Scuola Cerveteri: ultimi “ritocchi” prima del suono della campanella –
Proseguono speditamente gli ultimi “ritocchi” a Cerveteri per l’avvio del nuovo anno scolastico. Il 13 settembre la prima campanella di un nuovo anno, fatto ancora di restrizioni per prevenire la diffusione del contagio da covid-19, suonerà anche nelle scuole del territorio etrusco.
«Abbiamo già svolto alcuni incontri con i dirigenti scolastici e gli uffici competenti – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Cennerilli – per capire gli interventi importanti da fare in vista della riapertura».

E anche per quest’anno, già a partire dal 13 settembre si riprenderà a pieno regime con l’attivazione immediata di tutti i servizi: mensa, scuolabus e servizio Aec.
«Sarà ancora un anno con delle restrizioni, per quanto riguarda ad esempio gli spazi – ha spiegato Cennerilli – però abbiamo ultimato un anno (quello già trascorso, ndr) in assoluta sicurezza e lo riprenderemo con altrettanta tranquillità e sicurezza. Già lo scorso anno ha funzionato tutto bene grazie anche all’ottimo lavoro svolto dalle scuole».
E proprio per garantire il distanziamento tra gli studenti senza però privarli di attività importanti al pari dell’educazione scolastica tout court, nei prossimi giorni saranno posizionati dei container negli istituti Giovani Cena e Salvo D’Acquisto. Spazi che potranno essere utilizzati anche per ridurre i turni in mensa o il lunch box utilizzato lo scorso anno per “alleggerire” i refettori scolastici. Lavori quelli effettuati dall’amministrazione comunale resi possibili grazie anche all’arrivo di altri 100mila euro dal Ministero, sia per il noleggio di ulteriori spazi, qualora fossero necessari, che per l’adeguamento delle aule e degli spazi scolastici già esistenti. Il tutto sempre nell’ottica del rispetto delle normative anti – covid.
E il nuovo anno scolastico è pronto ad aprirsi anche con delle novità a cominciare dal cambio della ditta che si occuperà del servizio di refezione scolastica.
«Organizzeremo un incontro con i cittadini e in particolare con i genitori che usufruiscono del servizio – ha spiegato Cennerilli – per presentare loro i progetti che la nuova ditta intende apportare. Saranno illustrati anche i menu». Novità in arrivo anche per quanto riguarda il servizio scuolabus. La gara per l’affidamento del servizio è in corso «quindi nei prossimi mesi – ha proseguito ancora l’Assessore – sapremo come andrà a finire».
Buone notizie anche per l’asilo nido comunale. Entro il mese di settembre la struttura in Via Salvatore Ferretti sarà pronta ad aprire le sue porte. «L’asilo è ultimato – ha commentato l’Assessore – Si stanno ultimando i lavori nel giardino esterno e stanno arrivando gli arredi. La ditta che si è aggiudicata l’appalto per la gestione dell’asilo è già operativa e nei prossimi giorni contatteremo tutte le famiglie per le iscrizioni e riapriremo i termini perché ancora qualche posto libero».
Insomma, ci siamo quasi, anche se una piccola nota “stonata” c’è. «Ci spiace riaprire la scuola Salvo D’Acquisto senza il busto», ha infatti commentato Cennerilli puntando i riflettori sul furto subito dalla scuola nei giorni scorsi. Furto «a danno dei ragazzi della scuola molto legati alla figura di Salvo D’Acquisto grazie anche agli approfondimenti fatti su di lui e che dunque vedevano in quel busto qualcosa di più. Speriamo possa essere ritrovato per il 13. Se così non fosse ci adopereremo, insieme alla scuola, per vedere il da farsi».
L’assessore ha inoltre voluto ringraziare «gli uffici della pubblica istruzione e l’ufficio dei lavori pubblici dell’assessore Matteo Luchetti, che mi affianca in tutto, per il lavoro che stanno portando avanti sulle scuole»









