fbpx
 
AttualitàCronaca

Unicef, 5 milioni i bambini morti prima di compiere 5 anni nel 2021

Sono circa 5 milioni i bambini morti prima di compiere cinque anni e altri 2,1 milioni i bambini e giovani di età compresa tra i 5 e i 24 anni che hanno perso la vita nel 2021. Questo secondo i dati diffusi da Unicef/Oms/Banca Mondiale/Un Desa del Gruppo inter-agenzie delle Nazioni Unite per la stima della mortalità dei bambini (Un Igme) nel rapporto Levels & Trends in Child Mortality-Report 2021.

In un secondo rapporto, dal titolo “Never Forgotten The situation of stillbirth around the globe” il gruppo ha rilevato che, nello stesso periodo, ulteriori 1,9 milioni di bambini sono nati morti. Molte di queste morti – rivelano le associazioni – avrebbero potuto essere evitate con un accesso equo e un’assistenza sanitaria di alta qualità per le madri, i neonati, gli adolescenti e i bambini.

Unicef, 5 milioni i bambini morti prima di compiere 5 anni nel 2021
Unicef, 5 milioni i bambini morti prima di compiere 5 anni nel 2021

Ci sono, però, alcuni dati positivi: una riduzione del rischio di morte in tutte le fasce d’età a livello globale dal 2000, il tasso di mortalità globale al di sotto dei cinque anni è diminuito del 50% dall’inizio del secolo, mentre i tassi di mortalità nei bambini più grandi e nei giovani sono scesi del 36% e il tasso di nati morti è diminuito del 35%. Questo potrebbe essere dovuto ai maggiori investimenti nel rafforzamento dei sistemi sanitari primari a beneficio di donne, bambini e giovani.

Nei dossier presentati vengono presi in considerazione anche gli effetti del Covid sui bambini: la pandemia, che non ha aumentato direttamente la mortalità dei bambini sotto i cinque anni, potrebbe aver aumentato i rischi futuri per la loro sopravvivenza. In particolare, i rapporti evidenziano le preoccupazioni legate alle interruzioni delle campagne di vaccinazione, dei servizi nutrizionali e dell’accesso all’assistenza sanitaria di base. La pandemia, inoltre, avrebbe alimentato il più grande arretramento delle vaccinazioni in tre decenni, esponendo i neonati e i bambini più vulnerabili a maggior rischio di morte per malattie prevenibili.

fonte ANSA.it

Post correlati
CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

CittàCronaca

Ladispoli, all’alberghiero un seminario con l’assessore Margherita Frappa e il prof. Alfonso Rubinacci

AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.