fbpx
 
CittàCultura

Torna il Festival Tolfa Gialli e Noir con una speciale edizione estiva

Sarà ospitato nella splendida cornice del Polo Culturale di Tolfa all’interno del chiostro dell’ex Convento cinquecentesco dei Padri Agostiniani

Torna il Festival Tolfa Gialli e Noir con una speciale edizione estiva –

Tolfa si tinge di giallo e di nero: torna il Festival Tolfa Gialli e Noir in una speciale edizione estiva che si terrò domenica 18 luglio dalle 21.30.

Il Festival negli ultimi anni si è imposto a livello nazionale per l’originalità e la qualità scenica attraverso cui si è impegnato a valorizzare e promuovere la lettura e la scrittura in Italia.

Sarà ospitato nella splendida cornice del Polo Culturale di Tolfa (Largo XV Marzo 1799) all’interno del chiostro dell’ex Convento cinquecentesco dei Padri Agostiniani.

L’evento è organizzato dall’Associazione Chirone in collaborazione con Taitle Ingegno Multiforme Soc. Coop., un pull di giovani professionisti in ambito archeologico e culturale, che in parallelo gestiscono il Museo Civico, la Biblioteca Comunale e diverse manifestazioni.

La locandina del Festival

Il Festival avrà come protagonista, il 18 luglio, la VI edizione del Premio Glauco Felici – Fondazione CARICIV rivolto agli scrittori under 45 per il genere giallistico e noir.

In più, per la prima volta, potrà essere assegnato il neonato Premio ¿Quién Sabe?: premio speciale conferito dal Presidente della Giuria con l’intento di celebrare una determinata peculiarità presente nei libri candidati al Premio Glauco Felici.

Ha dunque lo scopo di valorizzare al meglio le gamme e i colori della letteratura di settore e si inscrive nel percorso e negli intendimenti che da sempre hanno caratterizzato l’operato del Festival Tolfa Gialli&Noir: catalizzare cultura, carpendo punte d’eccellenza giovane ed esordiente in forme istituzionali ma anche attente all’innovazione e all’originalità.

A salire sul palco, i tre libri finalisti, selezionati come sempre dalla giuria di qualità:

  • Chiara Dini Piedisacco con il libro “Touko Laaksonen non ha mai assaggiato le Pringles” – Robin Edizioni,
  • Matteo Monforte con il romanzo “La vanità dei pesci pulitori” – Frilli Editori,
  • Antonio Paolacci e Paola Ronco con il romanzo “Nuvole barocche” – Piemme Edizioni.

A presentare e valorizzare gli ospiti, sarà il brillante criminologo, e a sua volta autore di romanzi gialli, Gino Saladini, da sempre grande mattatore della kermesse.

Il premio in denaro è donato dalla famiglia Felici e verrà consegnato al vincitore dal presidente della commissione Maluè Felici.

Info complete sul Festival sul sito www.tolfagiallienoir.it.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Santa Marinella, in fiamme negozio di casalinghi in piazza

CittàSport e Salute

Trofeo di Ladispoli, sfida velocissima il 26 febbraio

AttualitàCittà

Discariche abusive, in periferia, a Ladispoli, colpa soprattutto da chi viene da fuori

AttualitàCittà

Allerta maremoto per il sisma in Turchia, a Cerveteri ProCiv e Polizia Locale operative sulla costa di Campo di Mare

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.