fbpx
 
Notizie

Tolfarte, il programma degli eventi di Sabato

Tolfarte, il programma degli eventi di Sabato – Dopo la grande anteprima del 2 agosto e l’avvio ufficiale di venerdì 3, sabato 4 agosto prosegue uno degli eventi più attesi nel Nord del Lazio:TolfArte, premiato Festival dell’Arte di Strada e dell’Artigianato artistico ambientato a Tolfa (Roma). Dalle 18,30 fino alla mezzanotte, lungo percorso artistico di 1500 metri il pubblico troverà musica, arte circense, teatro, arte figurativa, installazioni e artigianato artistico: 140 spettacoli distribuiti in 3 giornate, rigorosamente a ingresso gratuito.
Tra i principali appuntamenti del sabato: si replica l’emozionante performance de Le Baccanti, le due acrobate che danzeranno ad una altezza di 20 metri su cavo che attraversa piazza Matteotti. Con questo spettacolo Le Baccanti hanno già vinto il Premio della Regione Piemonte per la valorizzazione dell’espressione artistica in strada, esibendosi in importanti eventi come la Cerimonia di Chiusura delle XX Olimpiadi Invernali, la Cerimonia di Apertura delle XXIII Universiadi Invernali, la Cerimonia di Apertura Europei di Tiro con l’Arco. Tra i concerti, i Nuju: una brillante band calabrese che unisce la vena autorale folk alla dance italiana. Tra i loro tanti brani premiati (da Mei, Keepon, Caterpillar…) ed inseriti in svariate compilation,  spicca”Il Mafiologo” che ha fatto parte del libro/cd “Musica Contro le Mafie”; tra le loro celebri esibizioni, il megaevento di Ligabue Campovolo 2.0 e l’opening act a Manu Chao. Alla mezzanotte, sulla Rocca di Frangipane, lo spettacolo di fuoco di Giodi.
Continua il Minifestival di Arte di Strada “TolfArte Kids” che durerà fino a domenica: un posto magico interamente dedicato al mondo dei bambini nella Villa Comunale Parco Fondazione Cariciv. Tra le tantissime discipline: yoga, arti circensi, improvvisazione teatrale, body percussion, esperimenti scientifici ed informatica creativa.
Tutto da esplorare, è il bellissimo Palazzo Buttaoni con l’esposizione degli artisti Lucrezia Testa Iannilli, Sergio Storace, Giampaolo Addari, Manuel Ugarte, Paulina X Miranda.
Assolutamente da non perdere, il Blink Circus: una installazione d’arte viaggiante unica al mondo ad opera dell’artista Lorenzo Mastroianni. In un piccolo tendone da circo di 35 mq, per 10 spettatori alla volta, il pubblico si ritroverà in una galleria d’arte in stile vittoriano con fotografie surrealiste-circensi in miniatura da osservare con lenti di ingrandimento e 6 carillon ispirati al circo anni ’20.
Sempre nel centro storico, ben 100 espositori di artigianato artistico provenienti da varie nazioni. Tre le loro specialità: ceramica, vetro soffiato e forgiato, lavorazioni di cuoio, lavorazione a tornio, intaglio della pietra, arte del riciclo, oggettistica per l’arredamento, lampade ornamentali, gioielli per tutti i gusti, abbigliamento sartoriale e accessori, abbigliamento veg realizzato con l’utilizzo di tinture e fibre vegetali, progetti di sartoria per il confezionamento di abiti trasformabili, lavorazione dell’antica tecnica del feltro, rimedi naturali ottenuti dalla lavorazione di erbe e spezie essenziali, liutai e lavorazioni a pirografo per la personalizzazioni di strumenti musicali, pittura dal vivo, illustrazione, scultura, fotografia.
Per il settore gastronomico, grande successo della coloratissima Piazza dei Sapori di TolfArte: un immenso ristorante ambientato nella piazza del Comune, con 20 Food Truck fantasiosi e attentamente selezionati.[tps_header][/tps_header]

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.