fbpx
Città

Tolfa, visita degli studenti di Architettura del Paesaggio di Roma Tre

1 Condivisioni

Il Master internazionale di secondo livello “Culture del Patrimonio: conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione” ha visitato la cittadina collinare

Tolfa, visita degli studenti di Architettura del Paesaggio di Roma Tre – riceviamo e pubblichiamo

Per l’anno accademico 2018/2019 il Master dell’Università degli studi di Roma Tre ha scelto tra i paesaggi culturali di tipo agricolo il territorio di Tolfa.

Il nelle scorse settimane ventisei studenti, accompagnati dal corpo docenti, hanno visitato i luoghi più rappresentati del paesaggio rurale, accompagnati dal Presidente dell’Università Marco Santurbano, e hanno fatto interviste agli abitanti di Tolfa, in un clima di curiosità e allegria.

Tolfa, visita degli studenti di Architettura del Paesaggio di Roma Tre

“Obiettivo dell’esercitazione – spiega Giorgia De Pasquale, architetto e docente del Master – è quello di lavorare sulla percezione che del paesaggio hanno i residenti e valutare quanto il benessere di questi ultimi derivi anche dalla bellezza dei luoghi che li circondano”.

Il Sindaco Luigi Landi ha accolto gli studenti e ha presentato loro le sfide che l’amministrazione comunale sta affrontando per il futuro del Patrimonio rurale di Tolfa.

Tra le sfide c’è anche quella dell’iscrizione al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici (MiPAAFT), risultato che permetterà di accedere più facilmente alle misure del Piano di Sviluppo Rurale regionale a sostegno dell’agricoltura e delle forme di allevamento tradizionali.

1 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri, la parte alta della città senza acqua

Cittàpolitica

ANPI e realtà del territorio in piazza a Bracciano per il 25 Aprile

AttualitàCittà

Ladispoli, esami di inglese PET B1 per gli alunni dell'Alberghiero

CittàCronaca

Omicidio di Tanina: confermata in Appello la condanna per il personal trainer

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.