fbpx
 
Attualità

“Tavoli del Porto” incontra l’onorevole Mario Baccini

La delegazione ha esposto le criticità relative al progetto del Porto della Concordia per il quale è stata richiesta la modifica per l’introduzione della funzione crocieristica

“Tavoli del Porto” incontra l’onorevole Mario Baccini –

Riceviamo e pubblichiamo –

"Tavoli del Porto" incontra l'onorevole Mario Baccini
“Tavoli del Porto” incontra l’onorevole Mario Baccini

Proseguono gli incontri istituzionali del Coordinamento dei Tavoli del Porto, che recentemente si è confrontato con l’On. Mario Baccini.

La delegazione del Coordinamento ha esposto  le criticità relative al progetto del Porto della Concordia, per il quale è stata richiesta la modifica per l’introduzione della funzione crocieristica, a cominciare dall’inadeguatezza dei fondali del nostro litorale,  proseguendo con l’analisi delle conseguenze sulla salute dell’ambiente e delle persone,  sulla stabilità della costa e sulla viabilità.

Analoghe preoccupazioni sono state espresse per l’introduzione della funzione crocieristica nel progetto del Porto Commerciale che, ad avviso del Coordinamento, dovrebbe mantenere la vocazione originaria volta a consentire un approdo sicuro per gli operatori portuali della pesca, della logistica e delle autorità marittime.  

L’On. Baccini, nel confronto con la delegazione del Coordinamento, ha espresso i suoi dubbi in merito agli sviluppi della vicenda del Porto della Concordia, ritenendo  pregiudiziale e di primaria importanza la risoluzione degli annosi problemi di Isola Sacra, connessi al rischio di esondazione ed alla messa in sicurezza dei cittadini.

A tal proposito, la delegazione ha sottolineato come  la realizzazione di un mega porto alla foce del Tevere, a ridosso di un’area golenale, sia in evidente contrasto con il suddetto  obiettivo  di mettere in sicurezza i cittadini e il territorio di Isola Sacra.

Il confronto è poi proseguito sui temi dell’economia del territorio ed il Coordinamento ha esposto i rischi conseguenti  ad   entrambi i progetti portuali, quali la depressione dell’economia locale colpita nelle attività turistiche connesse alla balneazione, nelle attività commerciali legate alla pesca, e ciò a causa dell’erosione,  dei dragaggi e dell’inquinamento prodotto dalle grandi navi.

Il Coordinamento ha, altresì, rappresentato alternative propositive, incentrate sulla fruizione turistica dei luoghi e della filiera agro-alimentare.

 L’on. Baccini si è detto interessato ad approfondire le tematiche oggetto dell’incontro.

(torna a baraondanews)

Post correlati
AttualitàCittà

Civitavecchia, Santa Fermina: le limitazioni al traffico

AttualitàCittà

Il vaccina, un antico storico fiume citato da Virgilio e da Plinio il  Vecchio

AttualitàCittàCultura

“Delitti Sommersi” approda a Marina di San Nicola

AttualitàCittà

Pista ciclabile, “Ci sarebbe molto da imparare”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.