fbpx
 
Notizie

Spighe Verdi 2019, anche ad Anguillara la bandiera blu

Il conferimento ieri a Palazzo della Valle di Roma

Spighe Verdi 2019, anche ad Anguillara la bandiera blu –

Anche Anguillara Sabazia ottiene la bandiera blu di Spighe Verdi 2019.

Spighe Verdi 2019, anche ad Anguillara la bandiera blu
Spighe Verdi 2019, anche ad Anguillara la bandiera blu

Si tratta del riconoscimento che la ong danese Foundation for enviromental education elargisce ai comuni rurali più virtuosi.

E proprio come le bandiere blu per le migliori acque di balneazione, anche quelle di Spighe Verdi seguono un protocollo molto rigido coinvolgendo diversi enti: dal Ministero dell’Ambiente al Cnr passando da Confagricoltura.

Il programma delle Spighe Verdi, come spiega Repubblica, è progettato come un percorso costante di crescita e miglioramento.

Guida, cioè i comuni rurali, passo dopo passo, per scegliere strategie di gestione del territorio che possano giovare all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

Spighe Verdi è uno schema d’azione costituito da un set di indicatori in grado di fotografare a 360 gradi le politiche di gestione del territorio verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Riflettori dunque puntati sullo sviluppo sostenibile, la presenza di produzioni agricole tipiche, sostenibilità, innovazione agricola.

Tra i fattori che vengono presi in considerazione ci sono anche la qualità dell’offerta turistica, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Post correlati
Notizie

Cerveteri, Rieco Spa comunica gli aggiornamenti delle proprie attività in occasione della Pasqua

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.