fbpx
Notizie

Spighe Verdi 2019, anche ad Anguillara la bandiera blu

Il conferimento ieri a Palazzo della Valle di Roma

Spighe Verdi 2019, anche ad Anguillara la bandiera blu –

Anche Anguillara Sabazia ottiene la bandiera blu di Spighe Verdi 2019.

Spighe Verdi 2019, anche ad Anguillara la bandiera blu
Spighe Verdi 2019, anche ad Anguillara la bandiera blu

Si tratta del riconoscimento che la ong danese Foundation for enviromental education elargisce ai comuni rurali più virtuosi.

E proprio come le bandiere blu per le migliori acque di balneazione, anche quelle di Spighe Verdi seguono un protocollo molto rigido coinvolgendo diversi enti: dal Ministero dell’Ambiente al Cnr passando da Confagricoltura.

Il programma delle Spighe Verdi, come spiega Repubblica, è progettato come un percorso costante di crescita e miglioramento.

Guida, cioè i comuni rurali, passo dopo passo, per scegliere strategie di gestione del territorio che possano giovare all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

Spighe Verdi è uno schema d’azione costituito da un set di indicatori in grado di fotografare a 360 gradi le politiche di gestione del territorio verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Riflettori dunque puntati sullo sviluppo sostenibile, la presenza di produzioni agricole tipiche, sostenibilità, innovazione agricola.

Tra i fattori che vengono presi in considerazione ci sono anche la qualità dell’offerta turistica, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Coronavirus, oggi zero nuovi casi sul territorio

Notizie

Campo di Mare, nido di Caretta Caretta: il Sindaco Pascucci emette ordinanza

Notizie

Fiumicino, isole ecologiche itineranti: il 1 settembre a Focene al posto di Isola Sacra

Notizie

Covid-19, Fiumicino. Montino: "Tutti negativi i test al personale dello Stabilimento Levante"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.