AttualitàOspiti

Settimana per il Patrimonio Culturale: a Sermoneta il 9 maggio mostra fotografica “Il Monticchio – c’era una volta una collina…”

Settimana per il Patrimonio Culturale: a Sermoneta il 9 maggio mostra fotografica

Da una collaborazione tra la sezione Italia Nostra Latina e l’istituto Donna Lelia Caetani Anche a Latina iniziative in programma per la Settimana per il patrimonio Culturale 2019 promossa da Italia Nostra. Per iniziativa della locale sezione di Italia Nostra si portano alla ribalta del grande pubblico le peculiarità dell’area del Monticchio (Sermoneta – LT), sito di poca estensione, ma denso di significato storico e ambientale.

La Torre sospesa su uno sperone di roccia, residuo di una spinta attività estrattiva, la presenza di sorgenti corsi d’acqua e laghetti di nuova formazione su pavimento calcareo, nei lunghi anni di fermo della cava, hanno offerto alla natura il substrato ottimale per operare una naturale e silenziosa attività di resilienza generando una fitta vegetazione e un nuovo sistema ecologico.

Lo studio realizzato nel 2014 e la mostra storico-fotografica esposta nel 2015 a palazzo Ada Caetani a Sermoneta, sono state tappe fondamentali per ottenere, insieme alla volontà dell’amministrazione comunale, l’apposizione del vincolo di Monumento Naturale dell’Area sorgiva del Monticchio. Una significativa conquista della sezione di Latina di Italia Nostra.

“Abbiamo quindi riproposto – spiega Maria Teresa Accatino, presidente di Italia Nostra Latina –  la mostra fotografica presso l’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta -Norma per coinvolgere gli alunni nella conoscenza del sito a loro vicino, ma a molti sconosciuto, comunicando i valori della bellezza e del rispetto della storia e della natura”.

Il 9 maggio alle 10 la scuola si apre alla città e sarà possibile per tutti visitare la mostra fotografica “Il Monticchio – c’era una volta una collina…”. A fare da guida saranno gli stessi alunni che illustreranno le caratteristiche storico-ambientali del luogo in italiano e in inglese. L’iniziativa sarà preceduta dai saluti 
istituzionali di Giovanna Tufarelli, dirigente scolastica dell’Istituto Donna Lelia Caetani, del vicepresidente nazionale di Italia Nostra Ebe Giacometti e da proiezione di immagini e brevi filmati.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Santa Marinella, domani la decima giornata ecologica con l'Ass. Nature Education

AttualitàCittà

Visita guidata alla scoperta della Bonifica di Maccarese: gli appuntamenti

AttualitàCittà

Civitavecchia, Encomio Cittadino al Gruppo Comunale Volontari per tutti gli interventi

AttualitàCittà

Civitavecchia, Tidei: ''I pentastellati privatizzano l'acqua. La città cambi rotta''

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista