fbpx
 
AttualitàCittà

Sempre più richiesta la figura dell’operatore socio-sanitario

A Bracciano attivati i corsi per la qualifica di OSS, con certificazione riconosciuta a livello UE

Sempre più richiesta la figura dell’operatore socio-sanitario

L’operatore socio-sanitario (OSS) è una figura professionale di supporto all’infermiere che, da diversi anni, in Italia ha sostituito le vecchie figure del personale sanitario ausiliario. Garantisce assistenza sia nell’area sanitaria che nell’area sociale, integrando funzioni e competenze delle due aree. Può quindi lavorare in strutture pubbliche o private, enti privati quali RSA, Onlus, centri psichiatrici, case famiglia o altri soggetti a carattere sanitario, socio sanitario o sociale, sia in forma autonoma che subordinata.

Non può chiaramente compiere attività di stretta competenza medico-infermieristica, ma lavora in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori) e sanitaria (infermieri, medici) all’interno di strutture di base o nell’assistenza domiciliare.Il Centro Studi Goffredo Mameli, su autorizzazione della Regione Lazio, ha attivato quest’anno i Corsi di Formazione per OSS che si terranno nei mesi di Novembre e Dicembre. Si tratta di corsi formativi teorici e pratici, per un totale di ben 1.000 ore di cui 550 di formazione in aula e 450 ore di tirocinio presso le strutture socio-sanitarie convenzionate.

Sempre più richiesta la figura dell’operatore socio-sanitario
Sempre più richiesta la figura dell’operatore socio-sanitario

È già attiva la fase di pre-iscrizione, quindi è possibile contattare il Centro Studi per avere informazioni e candidarsi alla frequentazione del corso, al termine del quale sarà rilasciata idonea certificazione di qualifica professionale riconosciuta in tutte le Regioni Italiane e in tutti i Paesi dell’Unione Europea.I requisiti per partecipare al corso sono la maggiore età e l’assolvimento degli obblighi scolastici. Al termine del corso dovrà sostenersi un esame finale presso la stessa sede del corso.

Il Centro Studi Goffredo Mameli si trova a Bracciano, in Via Claudia 84. La segreteria risponde al numero 06.99.80.25.31 e all’e-mail [email protected]. Ulteriori informazioni sul sito internet www.csmameli.com

Post correlati
Città

Bracciano: gli eventi per le festività pasquali

Città

Fiumicino: presentato in commissione il "Regolamento di Polizia Cimiteriale"

CittàCronaca

Ladispoli, all’alberghiero un seminario con l’assessore Margherita Frappa e il prof. Alfonso Rubinacci

AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.