Un sistema di allarme connesso allo smartphone ricorderà al guidatore la presenza del piccolo a bordo
Seggiolini anti-abbandono: ora sono obbligatori – Diviene ora d’obbligo installare i dispositivi antiabbandono sui seggiolini destinati ai bambini di età inferiore ai 4 anni.

Lo scorso 7 ottobre, infatti, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del Nuovo Codice della Strada per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli.
L’obbligo di installare i seggiolini sarà operativo dal momento in cui il decreto legge sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Inoltre, “sono allo studio – precisa la ministra De Micheli – anche agevolazioni fiscali”.
Sul seggiolino verrà collocato in sistema di allarme che, connesso allo smartphone, ricorderà al guidatore, tramite un segnale sonoro, della presenza del piccolo passeggero a bordo, prima che lo stesso guidatore esca dal veicolo.
Una misura che si spera possa evitare i tragici casi di cronaca, come quello più recentemente avvenuto a Catania, dove un padre ha lasciato per cinque ore sotto al sole un bimbo che doveva portare all’asilo per una inspiegabile dimenticanza.
Quello del 7 di ottobre è il passaggio conclusivo della Legge, dopo l’approvazione del Parlamento con il voto di tutti i gruppi politici (prima firmataria della legge l’On. Giorgia Meloni), il parere acquisito dalla Commissione Europea e il via libera del Consiglio di Stato.









