fbpx
 
CittàCultura

“Scambiamoci il tempo” presenta L’Ultimo approdo di Caravaggio

L’Associazione Crasform, con il suo progetto “Scambiamoci il Tempo”, ha presentato, nella biblioteca di Santa Marinella, il lavoro di Marco Milani

L’Associazione Crasform, con il suo progetto “Scambiamoci il Tempo”,  in collaborazione con la Biblioteca Civica di Santa Marinella ha presentato il recente lavoro di Marco Milani, L’Ultimo approdo di Caravaggio. Un romanzo avvincente nel quale le vicende degli ultimi giorni dell’artista si intrecciano con una ricostruzione storica solida basata sulle più recenti scoperte e sugli ultimi studi dei ricercatori e storici del Merisi. Marco Milani, appassionato scrittore e studioso di storia ha condotto un pubblico interessato e qualificato, attraverso le complesse vicende dello straordinario artista.

“Scambiamoci il tempo” presenta L’Ultimo approdo di Caravaggio

Il romanzo si apre all’alba dell’11 luglio 1610 quando Michelangelo Merisi da Caravaggio si appresta a lasciare Napoli su di una feluca, diretto a Palo per poi raggiungere Roma, certo di ricevere la grazia dalle mani del Papa Paolo V. Il viaggio dura cinque giorni, durante i quali, già in preda alle prime febbri, fraternizza con i due marinai, padre e figlio, e tra racconti, sogni e ricordi, ripercorre gli ultimi anni della sua vita. Lo scrittore Marco Milani descrive, con precisione e vivacità, la complessa personalità di Caravaggio e le complicate vicende delle sua vita che si interseca con personaggi storici e avvenimenti ricostruiti con precisione, creando così un affresco di un epoca tormentata e ricca di contraddizioni.

Il racconto, accompagnato dalle riflessioni della moderatrice Alessandra de Luca Manuti, e dalle suggestioni della direttrice della Biblioteca dott.ssa Cristina Perini, ha coinvolto il pubblico presente che ha aperto un intenso dialogo con l’autore condividendo, come nello spirito dell’iniziativa, le proprie conoscenze e competenze.

Post correlati
CittàCronaca

La Corrado Melone, con Scuolambiente, alla scoperta della Banditaccia

AttualitàCittà

Civitavecchia, Santa Fermina: le limitazioni al traffico

AttualitàCittà

Il vaccina, un antico storico fiume citato da Virgilio e da Plinio il  Vecchio

CittàSport e Salute

Città di Cerveteri, "Ora non devi mollare"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.