AttualitàCittàNotizie

Santa Severa: il castello aderisce alle Giornate Nazionali dei Castelli

Il prossimo weekend il castello spalanca le porte ai turisti

Santa Severa: il castello aderisce alle Giornate Nazionali dei Castelli

Il prossimo weekend dell’11 e 12 maggio, manieri, fortezze, castelli, torri di avvistamento da nord a sud del Bel Paese, spalancano i loro cancelli per rivelare una storia millenaria, fatta di epiche battaglie, tradimenti, eroiche resistenze e vite nobiliari: come ogni anno tornano le Giornate Nazionali dei Castelli, giunte alla 21° edizione, organizzate dall’Istituto Italiano dei Castelli con il patrocinio del Mibac. Quest’anno a questa giornata aderisce anche il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio, gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture, praticando la riduzione del biglietto di ingresso a € 6 per gli iscritti.

Santa Severa: il castello aderisce alle Giornate Nazionali dei Castelli

Le Giornate Nazionali, alla 21° edizione, come ogni anno, sono ideate e organizzate dall’Istituto Italiano dei Castelli, una Onlus a carattere scientifico che da 55 anni è impegnata nella salvaguardia e nella valorizzazione dell’immenso patrimonio storico culturale di queste strutture, delle fortezze e delle cinte murarie. Con oltre 20.000 siti censiti, fotografati e studiati e con un’organizzazione capillare, la Onlus organizza tutto l’anno attività culturali e scientifiche come la pubblicazione di due collane editoriali ed una rivista specializzata, incontri periodici e conferenze, viaggi di scoperta, l’istituzione di un premio alla tesi di laurea più meritevole sulle architetture fortificate ed infine il concorso fotografico “Il Castello si racconta” dedicato agli allievi delle scuole secondarie. Ma tra le attività di punta della Onlus Istituto Italiano dei Castelli, vi sono i numerosi convegni e i corsi di “castellologia” che puntano a diffondere la conoscenza di queste strutture, fondamentali testimonianze della nostra identità storico-culturale.  

Qui l’elenco completo dei castelli d’italia che aderiscono all’iniziativa: http://www.istitutoitalianocastelli.it/images/GNC/GNC_2019_comunicato_stampa_IT.pdf

Hashtag: #giornatenazionalideicastelli2019

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Ladispoli, lunghe code al seggio romeno

Notiziepolitica

Eurepee, l'affluenza alle ore 19.00

AttualitàCronaca

“Dammi tue notizie e un bacio a tutti”, venerdì a Cerveteri l'incontro con l’autore Valerio Grutt

AttualitàNotizie

La scienziata Elisabetta Mattei al Maggio dei Libri

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista