fbpx
 
Notizie

Santa Marinella, Tidei: “Consiglio Comunale più moderno grazie al nuovo regolamento”

Santa Marinella, Tidei: “Consiglio Comunale più moderno grazie al nuovo regolamento” –

Santa Marinella, Tidei: “Consiglio Comunale più moderno grazie al nuovo regolamento”

“Il Nuovo regolamento, dopo un lavoro di tante settimane che ha visto impegnati consiglieri e uffici preposti, porta il Consiglio Comunale ad essere più moderno e ad allinearsi a quelle che sono le nuove esigenze del dibattito nella città, rendendo le discussioni e il confronto più approfondito sui tanti temi rilevanti che si andranno ad affrontare nei vari ordini del giorno”.

Con queste parole, il sindaco Pietro Tidei ha commentato l’approvazione del nuovo regolamento votata venerdì scorso durante la seduta in aula consiliare.

“Dal 2012 il nostro Comune è passato oltre i 15 mila abitanti e si è così reso necessario intervenire per adeguare il regolamento del Consiglio Comunale-ha spiegato il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella-

La variazione più evidente riguarda l’ElectionDay, dove è proclamato sindaco il candidato alla carica che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. In caso contrario si procede ad un secondo turno elettorale, dove è previsto il ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero dei voti.

Come sappiamo, ogni candidato Sindaco può essere appoggiato da varie liste di candidati e una delle modifiche apportate nel regolamento prevede che queste liste oggi abbiano rappresentatività nel Consiglio Comunale. Ognuna di esse infatti indicherà un proprio capogruppo che farà da portavoce durante le sedute dell’assemblea.

Per quel che riguarda le procedure, cercheremo di far rispettare le tempistiche, in modo che non si rischi di immobilizzare il lavoro dell’amministrazione”, ha concluso Minghella.

Secondo quanto stabilito dal nuovo regolamento, approvato nel Consiglio di venerdì, un’altra modifica riguarda il diritto di parola concesso durante la seduta del Consiglio agli assessori, che potranno intervenire nelle discussioni nelle materia di competenza.

“Mi dispiace che quest’ultima variazione sia stato il solo motivo di voto sfavorevole da parte dei consiglieri di minoranza, nonostante le numerose riunioni di capigruppo effettuate per elaborare il regolamento”, ha affermato il consigliere Minghella

Post correlati
Notizie

Ladispoli, Imu: tutte le scadenze di giugno

Notizie

Santa Marinella, piano parcheggi. Tidei e Amanati: "Nessuna azione vessatoria verso i cittadini, solo maggiore sicurezza per la viabilità"

CittàCronacaNotizie

Dramma a Torre Flavia, donna muore in acqua

Notizie

Cerveteri: bando per assumere 3 agenti di polizia locale da luglio a dicembre

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.