fbpx
AttualitàCittà

Santa Marinella, sospensione dell’attività economica per il contenimento della diffusione del virus

Le indicazioni della CCIAA di Roma per le imprese. Tidei: “Momento critico ma non molliamo”

Santa Marinella, sospensione dell’attività economica per il contenimento della diffusione del virus

Novità importanti per le imprese , nel particolare sulla sospensione temporanea dell’attività. A dare la notizia Emanuele Minghella, assessore alle attività produttive.

Minghella – molti comuni con l’avvicendarsi dei primi DPCM si erano dotati di apposita modulistica per invitare le attività commerciali a certificare la sospensione dell’attività, non solo per il pagamento dei tributi comunali, ma anche e soprattutto per stilare un elenco certificato di attività in sofferenza .

Su questo, in data 23 marzo,  è intervenuta la Camera di Commercio di Roma, Ente competente per le Attività produttive del nostro territorio, regolamentando la procedura di sospensione:

·        le imprese che sospendono l’attività obbligatoriamente su disposizione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri non devono presentare alcuna comunicazione al Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane;

·        le imprese che sospendono l’attività volontariamente, per un periodo non superiore a trenta giorni, non devono presentare alcuna comunicazione al Registro delle Imprese e all’Albo delle Imprese Artigiane. In tal caso, è sufficiente la sola comunicazione al SUAP (modello disponibile sul sito);

·        le imprese che sospendono l’attività volontariamente, per un periodo superiore a trenta giorni, devono presentare la relativa istanza telematica alla Camera di Commercio, completa della comunicazione trasmessa al SUAP competente e del pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo (se dovuta).

Siamo in continua evoluzione – conclude Minghella –  prendiamo atto della comunicazione della CCIAA di Roma ed invitiamo tutti ad attenersi alle nuove indicazioni valide sino alla data del 3 aprile 2020 come da nuovo DPCM.

Abbiamo reso disponibile una guida informativa sul sito del Comune nella sezione S.U.A.P. al link: https://bit.ly/33QNauv

 TIDEI – il momento è critico ma non molliamo! Siamo pronti a recepire e vagliare proposte che possano essere utili in questo momento buio. Nel frattempo STATE A CASA ed affidatevi a notizie che provengono solo da fonti ufficiali.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

"Il sindaco Grando renda più opportunamente noti i termini per richiedere questi soldi"

AttualitàCittà

"Emergenza alimentare Ladispoli, aiutaci ad aiutare"

CittàCronaca

Weekend di controlli dei carabinieri alle attività commerciali

Cittàpolitica

"Dei 400milioni stanziati dal governo a Civitavecchia arriveranno 315mila euro"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.