“Pronti… si gira” è un progetto che riunisce più realtà associative territoriali per avviare laboratori didattici per ragazzi
Santa Marinella, partono i laboratori della Città Giovane alla Casetta Trincia –
È stato presentato oggi il primo laboratorio del progetto “Città Giovane” dal titolo “Pronti… si gira”, organizzato dalle associazioni Santa Marinella Viva, Voci e Sinphonica Mente.
La cornice è stata la Casetta Rosa, da qualche tempo intitolata a Stefano Trincia.
Il progetto è anche un’occasione proprio per far ritornare in vita una struttura che da tempo era inutilizzata, se non per svolgere cerimonie matrimoniali.
Già in passato la parte inferiore della struttura aveva ospitato progetti che ruotavano attorno al cinema: oggi però si apre per offrire ai giovani una serie di corsi e laboratori creativi.
Cinema, grafica, musica e floricoltura saranno ospitati presso una delle sale della Casina Trincia.
“Siamo riusciti ad ottenere le attrezzature necessarie per allestire delle stanze chiuse da tempo”, spiega Maura Chegia, consigliera comunale.
“Ridaremo vita a questa location – continua Chegia – grazie ai ragazzi tra i 15 e i 20 anni”.
“Abbiamo voluto dare degli strumenti che siano coinvolgenti per le ragazze e i ragazzi che vorranno partecipare”, dice Cristina Perini, direttrice della biblioteca comunale di Santa Marinella.
“Strumenti – ha proseguito – che potranno spendere professionalmente in un’ottica di valorizzazione del nostro territorio”.
Il progetto durerà fino a settembre, ma Perini spera che si possa poi proseguire,
La Regione Lazio e il Dipartimento delle politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno messo a disposizione un fondo di 24 mila euro che dovrebbe garantire la copertura totale del progetto.
Claudio Lippi