fbpx
Notizie

Santa Marinella, firmato protocollo Regione – comune per la valorizzazione dei beni di Santa Severa

Santa Marinella, firmato protocollo

E’ stato sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra l’Assessore al Bilancio, Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore e il Sindaco del Comune di Santa Marinella, Pietro Tidei per l’avvio di iniziative comuni di valorizzazione, razionalizzazione e gestione del patrimonio immobiliare regionale.

Santa Marinella, firmato protocollo
Santa Marinella, firmato protocollo

Si tratta di immobili, appartenuti al Pio Istituto Santo Spirito, di particolare rilevanza storico-artistica (terreni, fabbricati e immobili) tra i quali il patrimonio che include il Castello di Santa Severa, la Torre Saracena e l’annesso Borgo medievale, l’ex Colonia marina adiacente al Castello e l’intero comprensorio sorto a partire dall’alto medioevo sui resti della città etrusca e romana di Pyrgi. E’ proprio in quest’area che si intendono attuare i primi interventi di valorizzazione, implementando i servizi intorno al Castello.

Il percorso che si avvia con il Protocollo consente di intraprendere progetti di rilevante interesse pubblico attraverso opportune forme di cooperazione istituzionale e collaborazione tecnico-amministrativa.

“Oggi – ha commentato l’Assessore Sartore – avviamo un percorso importante, frutto della collaborazione con il Comune di Santa Marinella. Le attività pianificate consentiranno lo sviluppo di progetti che andranno ad incidere positivamente sulla crescita economica e sociale del territorio migliorando l’offerta turistica e culturale, creando nuove opportunità di occupazione attraverso la valorizzazione del patrimonio pubblico”.

“Una Giornata Storica” – commenta il Sindaco Pietro Tidei – “Dopo decenni, grazie alla collaborazione con la Regione Lazio, Santa Marinella acquisisce al proprio patrimonio beni e terreni di grande valore. Ringrazio per questo l’assessore Sartore che ha siglato oggi, insieme al sottoscritto, il protocollo d’intesa per la piena disponibilità dei beni in attesa della cessione definitiva. Si apre oggi una finestra molto importante per questo comune, con un patrimonio sicuramente arricchito e nuove opportunità di crescita, sviluppo e valorizzazione.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Greta Thunberg 'Persona dell'Anno' per il Time

Notizie

Rifiuti, esponenti PD: “Discarica a Tragliatella ipotesi da respingere"

Notizie

Meteo, domani previste piogge e temporali

CronacaNotizie

In treno con sei chili di bulbi di papavero. Arrestato

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?