fbpx
 
Città

Santa Marinella, col PNRR fondi per una nuova scuola elementare

Oltre alla ristrutturazione della Pirgus e alla nuova mensa della Scuola Centro, previste anche ulteriori 20 aule e un nuovo edificio

Santa Marinella, col PNRR fondi per una nuova scuola elementare –

“Sono molto soddisfatto nel poter confermare oggi che stiamo portando avanti un articolato Piano di Risanamento e sviluppo di tutti gli edifici scolastici”.

A scriverlo su Facebook è il Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei che non manca di dare una stoccata sullo stato degli edifici scolastici ai tempi del suo insediamento avvenuto ormai quattro estati fa.

Tidei elenca quelle che all’epoca erano le mancanze più evidenti, dalla totale inagibilità della Scuola Vignacce agli interventi strutturali necessari alla Pirgus passando per lo stato disastroso della scuola media Carducci e della sua palestra.

“A tutto ciò – dice Tidei – si aggiungeva una domanda sempre più pressante da parte delle famiglie per attuare un piano di decentramento immediato e accesso a tutti i servizi scolastici del territorio, che garantisse agli studenti il diritto di poter usufruire di istituti scolastici moderni con attrezzature didattiche e locali e servizi idonei nel settore della refezione e delle attività sportive”.

Gli investimenti dell’ente Comunale

“Per questo oggi posso affermare con soddisfazione di aver investito oltre 1.000.000 di euro sull’Istituto Carducci, ora dotato di una funzionale palestra attrezzata”, aggiunge Tidei.

“A settembre l’anno didattico inizierà con una scuola completamente rimessa a nuovo.

Abbiamo riaperto il plesso delle Vignacce investendo oltre 700.000 euro grazie al finanziamento ministeriale, consegnando oltre 20 aule e servizi didattici alla Città.

Abbiamo ottenuto dal PNRR 1,3 milioni di euro di fondi per la rigenerazione e completo restyling della scuola Centro.

Abbiamo nel medesimo finanziamento di PNRR ottenuto un altro 1.000.000 di euro per il consolidamento e l’ammodernamento della scuola Pirgus”.

Le nuove aule

“Ora abbiamo appreso – dice Tidei – che nei fondi sempre del PNRR per edilizia scolastica denominato “Futura” è stato raggiunto un finanziamento di 1.670.000 euro per realizzare 7 nuove aule, oltre ad una mensa ed altri servizi, ampliando di fatto la scuola media Carducci nelle aree limitrofe”.

“Tale opera ci permette di liberare l’ala del compendio immobiliare di via Cicerone dove sarà possibile accorpare tutti i servizi comunali in un unico grande Polo Civico, al cui interno troverà posto anche una sala polifunzionale per oltre 200 posti”, spiega il Sindaco.

Una nuova scuola primaria a Prato del Mare

La notizia forse più interessante è però quello di un ulteriore finanziamento sempre legato al PNRR.

“Il nostro impegno nel PNRR ci ha permesso di conseguire oggi un altro importante finanziamento di 1.557.000 di euro per realizzare nel Piano Urbanistico di Prato del Mare una nuova scuola primaria”, afferma il Sindaco.

“Inoltre, erano stati già ottenuti finanziamenti per 350.000 euro da destinare alla realizzazione di una nuova mensa scolastica ad uso della scuola Centro”, aggiunge.

Della mensa si era già parlato negli scorsi mesi, quando proprio Tidei aveva valutato pubblicamente di realizzare uno specifico edificio presso il così detto “Parco dei mostri”, un’area da tempo in abbandono proprio a ridosso della scuola elementare Centro.

Claudio Lippi

Post correlati
Città

Lutto ad Anguillara, scomparso il papà di Emiliano Minnucci

Città

Prevenzione dal tumore al colon retto: kit disponibili nelle farmacie comunali di Cerveteri

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.