fbpx
 
 
Notizie

“Salvaguardiamo l’Oasi Protetta di Torre Flavia”, 1110 firme inviate alla Regione

L’iniziativa della raccolta firme, nata dal delegato Roberto Giardina, è stata subito accolta da Scuolambiente, in collaborazione con Salviamo il paesaggio litorale Roma Nord e coadiuvata dall’associazione nautica Campo di Mare e dallo stabilimento Ezio alla Torretta

Torre Flavia firme Regione

“Salvaguardiamo l’Oasi Protetta di Torre Flavia”, 1110 firme inviate alla Regione –

Sono 1.110 le firme raccolte dai volontari per chiedere alla Regione Lazio di salvaguardare l’oasi protetta di Torre Flavia a rischio erosione.

Un’iniziativa, quella della petizione, nata da un’idea del delegato di Cerveteri, Roberto Giardina e che è stata subito spostata da Scuolambiente, Salviamo il paesaggio litorale Roma Nord e coadiuvata dall’associazione nautica Campo di Mare e dallo stabilimento Ezio alla Torretta.

“Sono molto soddisfatto di come ha risposto la cittadinanza”, ha detto il delegato Giardina che ringrazia quanti abbiano contribuito all’iniziativa.

Le firme sono state ora inviate alla Regione Lazio, all’Area Metropolitana e al Comune di Cerveteri con la richiesta di uno studio che porti a un intervento mirato per la protezione della costa.

Con l’arrivo della stagione invernale torna infatti inesorabile il problema delle mareggiate che ogni anno mettono a rischia l’incolumità delle dune a protezione della palude di Torre Flavia.

“Inoltre alle spalle dell’oasi stessa, gli interventi di edificazione selvaggia, avvenuti in passato, hanno compromesso i sistemi di canali che alimentano la palude”, ha proseguito ancora Giardina che ha puntato i riflettori anche sul ritrovamento di volatili e nutrie morte all’interno della palude. “L’istituto zooprofilattico sta indagando sulle cause di questa moria e temiamo che possa esserci un fenomeno di inquinamento da scarichi abusivi provenienti da quegli edifici costruiti proprio a ridosso dell’oasi”.

Post correlati
CittàNotizie

Ladispoli, oggi Pascucci presenta il programma elettorale in Piazza Rossellini

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, a fuoco contatori Enel in via Bellini. Fiamme estinte dai VVF

CittàNotizie

Cerveteri: tornano i fratini e i corrieri in palude, preoccupazione degli ambientalisti per il Jova beach

CittàNotizie

Accoltellamento Ladispoli: Silvia Antoniozzi conferma, è stato il marito a ferirla

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.