fbpx
 
Notizie

Rifiuti di Roma a Civitavecchia, il secco No del territorio

“Il territorio subisce un vergognoso assalto. Non siamo il tappeto dove nascondere incapacità altrui”

Rifiuti di Roma a Civitavecchia, il secco No del territorio

I rifiuti di Roma a Civitavecchia. Sarebbe questa la soluzione temporanea per scongiurare una nuova emergenza nella capitale dopo la chiusura della discarica di Colleferro. A comunicarla è stata proprio la sindaca Virginia Raggi: “nell’inerzia della Regione Lazio sta lavorando a un’ordinanza che autorizzi il conferimento di una maggiore quantità di rifiuti urbani nella discarica di Civitavecchia (dove Ama già smaltisce parte dei rifiuti urbani di Roma”.

Una soluzione che ha fatto sollevare un secco no da molti esponenti politici del territorio.

“Ancora una volta – scrive il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco – il nostro territorio subisce il vergognoso assalto di chi lo ha preso per il tappeto sotto il quale nascondere l’immondizia creata dalla propria incapacità. Civitavecchia non è la pattumiera di Roma, né della Città Metropolitana, né della Regione Lazio e non intende pagare il prezzo delle incompetenze altrui. Con ogni mezzo ci attiveremo per impedire questa inaccettabile e scellerata possibilità”.

Rifiuti di Roma a Civitavecchia, il secco No del territorio
Rifiuti di Roma a Civitavecchia, il secco No del territorio

Sulla stessa lunghezza d’onda il vicesindaco della città Massimiliano Grasso: “Bisogna impedire che Civitavecchia subisca questo ennesimo schiaffo, diventando la discarica di Roma, cosa che in parte sta già avvenendo, mentre noi continuiamo paradossalmente a portare i nostri rifiuti in giro per il Lazio. Dobbiamo fare fronte unico con il comprensorio, come sta avvenendo per l’inceneritore. Con il sindaco Ernesto Tedesco siamo d’accordo nel convocare subito un consiglio comunale straordinario congiunto con i comuni vicini. E c’è da riprendere il percorso, interrotto sul nascere dal M5S, per l’uscita dalla città metropolitana che consente a Roma di scaricarci addosso tutti i suoi problemi.

Contrario anche Minnucci Consigliere PD della Regione Lazio e membro della Commissione Rifiuti alla Pisana “Autorizzare il conferimento di più rifiuti a Civitavecchia vuol dire continuare a indicare i territori dell’area metropolitana come discarica di Roma: questo è vergognoso. Soprattutto in un momento come questo dove Regione e Governo chiedono alla sindaca di trovare una soluzione per risolvere il problema dei rifiuti della città. La Raggi continuando con il suo scaricabarile sta dimostrando di essere una sindaca senza carattere, incompetente e attaccata alla poltrona che, nell’intento di non scontentare nessuno per puri scopi elettorali, fa il classico pesce in barile. Virginia Raggi con Civitavecchia mette solo una pezza alla chiusura temporanea di Collefferro che a fine anno chiuderà definitivamente. Manca poco più di un mese e la Raggi continua a traccheggiare”.

“Prosegue, purtroppo, il balletto e il rimpallo delle competenze tra la sindaca di Roma e il governatore del Lazio sull’annosa questione dei rifiuti. La loro incapacità, oggi, è andata perfino oltre. La Raggi, infatti, in un nuovo giro di valzer, ha proposto, attraverso un’apposita ordinanza, di far conferire l’immondizia a Civitavecchia. Siamo assolutamente contrari e solidali con il sindaco della città laziale Ernesto Tedesco e con tutti I suoi concittadini, per ciò che si sta prospettando senza una minima cognizione di causa. Raggi e Zingaretti, come ormai chiediamo tutti i giorni, devono rassegnare immediatamente le dimissioni dai loro incarichi per manifesta inadeguatezza. Diventa a questo punto inevitabile l’arrivo di un commissario straordinario per la gestione dei rifiuti nella Capitale che possa risolvere la situazione e allo stesso tempo ‘certificare’, una volta per tutte, il loro totale fallimento”. È quanto dichiara il consigliere regionale della Lega, Daniele Giannini.

“Con un atteggiamento di superbia che denota tutta la sua totale incapacità e irresponsabilità, Virginia Raggi sta lavorando a un’ordinanza per autorizzare il conferimento di maggiori quantità di rifiuti di Roma nella discarica di Civitavecchia. Sappia una cosa fin da subito: impediremo che ciò avvenga in qualsiasi modo”. Lo dichiara, in una nota, la consigliera regionale del Lazio Marietta Tidei (Italia Viva)

“Quello che avevamo detto e temuto – scrive Cristiano Dionisi assessore del comune di Tolfa – si sta concretizzando. Il territorio risponda unito per scongiurare questa vergognosa decisione!”

Secco il No anche del sindaco di Allumiere Pasquini: “Ci state accerchiando. Da una parte la battaglia contro il termovalorizzatore e dall’altra arrivano i rifiuti di Roma. Sono anni che si parla di rifiuti romani ed ancora oggi non esiste un piano strategico per risolvere il problema. L’incompetenza di una Sindaca che si avvale di altri incompetenti non può causare danni ad una comunità che con sacrifici e senso civico da anni differenzia i propri rifiuti. Lei come sindaco della città metropolitana minaccia con l’emissione di ordinanze, noi rispondiamo che faremo qualsiasi iniziativa per impedire questa violenza al territorio ed alle comunità che lo vivono”.

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.