fbpx
 
AttualitàCittà

Il 15 dicembre la presentazione del secondo volume di “Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo”

Appuntamento alle 17.00 presso lo stabilimento Columbia

Il 15 dicembre la presentazione del secondo volume

Il prossimo 15 dicembre alle ore 17.00, presso lo stabilimento Columbia in Lungomare Regina Elena, 27 sarà presentato il libro “Ladispoli un lungo viaggio nel tempo”, volume 2 identità e cultura, della casa editrice CISU diretta dal Professor Enzo Colamartini. Il volume si aggiunge al numero uno già pubblicato nel dicembre del 2017.

Con questa nuova e accattivante pubblicazione sono state evidenziate le caratteristiche fondamentali del territorio, come la collocazione geografica, le vie di comunicazione e i trasporti, gli avvenimenti che hanno fatto storia, la Comunità degli Abruzzesi, gli eventi turistici, folcloristici e culturali, i siti di importanza ambientale, storico e artistico, che hanno reso possibile il costituirsi dell’attuale città, Ladispoli.

Domenica 15 dicembre la presentazione del secondo volume
Il 15 dicembre la presentazione del secondo volume di “Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo”

Un libro composto da sei capitoli e dalle conclusioni che ha analizzato, sotto diversi aspetti, argomenti di fondamentale importanza, perché hanno contribuito in maniera tangibile allo sviluppo socio-economico e alla crescita demografica della città, in quanto la sua identità è nell’insieme complesso di eventi presenti e trascorsi, in grado di produrre il senso di appartenenza dei suoi cittadini e la cultura della memoria collettiva e condivisa ancorata alla narrazione orale e scritta della vita quotidiana.

Gli Autori e i Curatori del Volume (Luana Bedin, Nardino D’Alessio, Marco Di Marzio, Sabino Fiore, Amico Gandini, Claudio Nardocci e Crescenzo Paliotta), tutti di comprovata capacità narrativa per aver saputo ben descrivere, non solo gli argomenti presenti in questi capitoli, ma anche molte altre pubblicazioni dedicate a Ladispoli. L’assiduo lavoro di ricerca effettuato con dovizia e impegno da tutti loro permette al lettore, scorrendo le pagine di questo bel libro, il rivivere le trasformazioni legate a quei momenti e riflettere su quanto di quei cambiamenti è ancora presente. La ricostruzione storica e ambientale dedicata dagli Autori alla città di Ladispoli, trova riscontro nella veridicità dei fatti accaduti, in quanto supportati dalle fonti documentarie originali e dalla ricostruzione biografica dei protagonisti sia essi imprenditoriali che istituzionali.

L’Opera ha ricevuto e riporterà al proprio interno una eloquente introduzione scritta dall’Onorevole Ministro dei beni culturali Dario Franceschini. Il capitolo del volume denominato “La Ferrovia Roma-Civitavecchia” sarà aperto con uno scritto redatto dal Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, l’Ingegner Luigi Francesco Cantamessa.

Con la Presentazione dell’Opera che sarà condotta dall’Editore CISU Enzo Colamartini, l’evento di domenica 15 dicembre 2019 sarà patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dalla Fondazione FS Italiane, dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Ladispoli. La manifestazione si svolgerà anche attraverso la collaborazione dello stesso Stabilimento Columbia, della Pro Loco di Ladispoli, dell’Unione Sportiva Ladispoli, di Centro Mare Radio, di Baraondanews e dell’Associazione Culturale Progetti. In occasione delle celebrazioni per i Settant’anni della Pro Loco cittadina durante l’avvenimento, insieme al suo Presidente Claudio Nardocci, saranno conferiti alcuni riconoscimenti di merito.

Marco Di Marzio

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Evviva Sammichele

CittàCulturaCuriosità

Poetry Slam : a Cerveteri torna la gara di poesia performativa

CittàCronaca

Autostrada A12: chiuso per una notte il tratto Civitavecchia Nord e Sud verso la capitale

Città

Ladispoli, Biblioteca "Peppino Impastato", incontro di orientamento verso il mondo del lavoro

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.